La leggenda popolare dice che la Rocca Riciarda (m.957 slm), fu fondata da dei disertori cartaginesi durante il passaggio di Annibale diretto al Trasimeno.
Più verosimilmente il paese ebbe origine durante le invasioni barbariche, comunque non sappiamo chi furono i primi abitanti. Sappiamo però con certezza il nome dell’ultimo abitante che per tutto l’anno risiedeva da solo nel paese.
Santi Biagini, classe 1912, non abbandonò mai il paese, nonostante avesse la possibilità di andare a vivere in città con i suoi familiari.
Fu necessaria una ordinanza del sindaco di Loro Ciuffenna e i vigili che vennero a prenderlo perché, alcuni mesi d’inverno, risiedesse a Gorgiti m.644, paese sottostante.
Santi Bigini era un uomo che aveva una forte cultura di montagna, un autodidatta che si era formato nel tempo ed amava intensamente il suo paese e il Pratomagno. Si divertiva facendo pregevoli sculture in legno che metteva in mostra e vendeva davanti alla sua abitazione, al numero civico 11 (vicino alla fontana) .Inoltre si dilettava come scultore (Sciupapietre)
Sulla targhetta di ottone della porta di casa è inciso ancora il nome: S. Biagini.
E’ deceduto nel 2003.
Testo e foto di Vannetto Vannini
1 thought on “Santi Biagini(Sciupalegno-Sciupapietre ): ultimo abitante di Rocca Ricciarda”
Comments are closed.