CAI Scuola

Questa sezione, aggiunta ai Gruppi del nostro sito internet, è rivolta alle Istituzioni scolastiche del territorio Valdarnese e vuole anche essere un luogo conoscitivo per i soci, per i giovani studenti e le loro famiglie. Per la nostra Sezione Cai rappresenta un arricchimento, una ulteriore crescita ed una struttura organizzata per un interesse che da tempo ci vede impegnati con il mondo della Scuola. Non può essere secondario guardare al futuro attraverso i nostri studenti del territorio valdarnese, anche per questo CAI SCUOLA nasce proprio per raccogliere i contenuti per metterli a disposizione, mano – mano vengono a formarsi. Per ogni anno scolastico   vengono riportate le attività programmate e svolte. Potete visionare le immagini raccolte per gli eventi che si sono tenuti anno per anno.

Un passo in avanti nel crescente impegno del CAI Valdarno Superiore, è coerente all’importanza che hanno assunto anche nel mondo della scuola i più rilevanti argomenti a noi cari, come la sensibilizzazione verso la natura, l’ambiente, la conoscenza e l’evoluzione del nostro territorio; che, oltretutto, annovera ricchezze di ogni genere, spesso ignorate da tanti e poco conosciute perfino a chi, come noi, ne sono attenti osservatori.

I nostri soci rappresentano un ampio e multiforme spaccato della società civile, sono portatori, di sensibilità, competenze e conoscente che derivano, sia dal proprio bagaglio culturale, che dalla esperienza dell’escursionismo a lungo praticato. È un’iniziativa che sta riscuotendo un largo successo, ben oltre ogni attesa. Va quindi un caro ringraziamento ai soci che collaborano fattivamente nel curare le escursioni, a loro in gran parte va il merito di questo splendido sodalizio.

CAI SCUOLA è in progressiva espansione e questo grazie all’accresciuto impegno dei nostri soci che hanno largamente aderito alla presenza nelle escursioni concordate con i vari Istituti scolastici Valdarnesi. La nostra Sezione ha risposto alle richieste di adesione, lievitate in modo esponenziale, con un impianto organizzativo adeguato.

Per meglio gestire gli eventi ha intrapreso un’attività formativa preventiva, nelle Scuole di ogni ordine e grado mettendo a disposizione, in modo eminentemente pratico, nozioni di base per affrontare in sicurezza le escursioni scelte. Questi eventi, svolti presso le varie Scuole, hanno riscosso un deciso  apprezzamento con una sorprendente attenzione e partecipazione da parte del mondo studentesco. Fatto che ci ha piacevolmente sorpreso e che stimola verso il proseguimento delle iniziative.

Buona consultazione

Potete scaricare la scheda di adesione per l’anno scolastico 2023 – 2024.

Per dare dimensione dell’entità del sodalizio si elencano sinteticamente i numeri degli eventi recenti oggetto di gestione:

ATTIVITA’ Anno Scolastico 2022/2023:

• uscite programmate: 20
  • soci incaricati CAI coinvolti: 18
  • interventi complessivi svolti: 59
  • istituti scolastici interessati: 10
  • alunni raggiunti dal progetto: circa 600

ATTIVITA’ Anno Scolastico 2023/2024:

• uscite programmate: 31
  • eventi formativi in Istituto: 6