Arrampicata nelle falesie del Pratomagno

Le falesie nel pratomagno

Nel Pratomagno sono presenti tre falesie. Per ognuna qui sotto potete trovare una breve descrizione e , cliccando sui link, maggiori dettagli sulle vie presenti.

FALESIA “LE TRE PUNTE”

Storica falesia del Pratomagno, ottimamente attrezzata e gestita dagli amici del CAI di Arezzo, negli ultimi anni è stata ingrandita arrivando così ad ospitare circa 40 vie. La falesia “Le Tre Punte” si raggiunge dal Valdarno seguendo le indicazioni per Loro Ciuffenna prima e poi da lì seguendo verso gli abitati montani di Chiassaia-Anciolina. Superato quest’ultimo abitato proseguire sino ad imboccare la panoramica, girare a dx in direzione Arezzo, per poi giungere ad un ulteriore bivio dove si deve seguire le indicazioni per “Monte Lori”. Raggiunto il grande parcheggio proseguire a piedi seguendo il sentiero 0-0 che va lasciato dopo 200m circa per prendere un altro sentiero ben visibile sulla sx (segnali CAI). In circa 20 minuti si raggiunge la falesia che è anche il punto di arrivo della via ferrata “Romana Nesi”. Per maggiori dettagli: Falesia “Le tre Punte” [fonte: www.caiarezzo.it]

FALESIA “MASSA NERA”

La Falesia di Massa Nera, molto frequentata e ben mantenuta, presenta 20 vie con difficoltà che vanno dal 4c sino al 7a.  Per raggiungere la falesia dal Valdarno seguire le indicazioni prima per Reggello e poi per Vallombrosa-Saltino. Prima di raggiungere questo (un km circa) svoltare a destra per Cascina Vecchia. Raggiunta quest’ultima casa vacanze estiva (possibile parcheggio) seguire la strada sterrata, 20 minuti a piedi, sino alla croce da dove, scendendo per pochi metri si raggiunge la falesia (ottime indicazioni). Per maggiori dettagli : Falesia “MassaNera”[fonte: www.fuoritraccia.org]

FALESIA “LA TRAPPOLA”

La falesia “nuova” del Pratomagno. Recentemente chiodata presenta 7 vie e si trova in Località “Le Tre Fonti”. Raggiungibile, in 30 minuti a piedi, dall’abitato della Trappola seguendo le indicazioni per “Le Tre Fonti”. Per maggiori dettagli: Falesia “La Trappola” [fonte: www.fuoritraccia.org]

Segnaliamo inoltre che a Figline Valdarno è presente una Sala Boulder gestita dall’associazione sportiva “Fuoritraccia”. Clicca qui per avere informazioni su orari di apertura e altro.