Personaggi della nostra montagna : il Chiappino di Rocca Ricciarda. Il “Re” del Pratomagno

Loro Ciuffenna Terre Alte Valdarno

 

Cesare Venturi, soprannominato “ il Chiappino” perché possedeva con il fucile una mira infallibile, nacque alla Rocca G. nel 1870. Nel 1893 si trasferì in Maremma con un piccolo gregge di pecore,  lavorò duramente e fece fortuna.  Dopo alcuni  anni tornò alla Rocca G.  comprando dal Barone Ricasoli gran parte del territorio che dal paese arrivava alla vetta del Pratomagno, compresi nella borgata i ruderi della torre dove alcuni fa, l’Università di Firenze, ha portato a termine con successo una campagna di scavi (vedi libro presente nella nostra bibliocai: Rocca Guicciarda, dai Guidi ai Ricasoli – Società Editrice Fiorentina – a cura di Guido Vannini). Nel 1916 costruì la nuova casa (foto ),

un po’diversa, più signorile, rispetto alla norma  delle altre abitazioni in loco ( la prima a destra scendendo in paese dal parcheggio) e riuscì a mettere insieme un gregge di migliaia di pecore, che ogni anno, con la transumanza,  portava in Maremma.   Le persone più anziane che abitano  nella Provinciale “ Sette Ponti” ricordano ancora il passaggio delle pecore del Chiappino, passaggio che durava anche una settimana. La guerra con  la distruzione del paese ad opera dei tedeschi, colpì profondamente nell’animo Cesare Venturi, che dopo un anno di sofferenza , nel settembre 1945, morì.

    

Dopo alcuni anni, i familiari si trasferirono in Maremma, a Braccagni. Nel 1960  fu venduta al demanio tutta la proprietà in Pratomagno, così dopo settant’anni, terminò alla Rocca Guicciarda questa famiglia di allevatori.

Del Chiappino oltre  il ricordo ancora vivo di un personaggio chiamato “il Re del Pratomagno”, rimane il nome di una  malga a quota1222 m., detta Casetta  del Chiappino (oggi un rudere) dove si produceva formaggio e derivati; la capanna è riportata  sulla carta topografica IGM 1:25000 tavoletta  Loro Ciuffenna.

Nella nostra bibliocai sono presenti due libri che parlano del personaggio in questione: I pionieri del Pratomagno – aut. Marisa Panti – Luciano Landi Editore – 1987.

La Transumanza vissuta dai protagonisti.- aut. Marisa Panti Berretti – 2007.

La foto a cavallo di Cesare Venturi è stata fatta in Pratomagno nel 1932.

La foto con il gregge è “Transumanza del Novembre1927”. Il Chiappino è al centro

La foto a destra è il Chiappino con una lepre  (Rocca R. 1939)

La foto in basso a destra è il Chiappino (sulla sedia) alla Rocca R. nel 1940.

Le foto sono state riprese dai due libri sopracitati di Marisa Panti Beretti . La signora vive a Poggio di Loro.

Testo di Vannetto Vannini

2 thoughts on “Personaggi della nostra montagna : il Chiappino di Rocca Ricciarda. Il “Re” del Pratomagno

Comments are closed.