RESTAURO CROCE DEL PRATOMAGNO. Sabato 27 luglio 2013 cerimonia di inaugurazione.

Comunicazioni

Restauro croce pratomagnoSabato mattina 27 luglio sarà inaugurata la Croce del Pratomagno dopo i lavori di ristrutturazione che stanno terminando in queste settimane. La data ufficiale è stata comunicata dalla Provincia d’Arezzo e da Banca Etruria, che ha finanziato il progetto di recupero della struttura che sorge a un’altitudine di 1592 metri, nel comune di Loro Ciuffenna.

È stato presentato anche il nuovo sito internet dedicato alla struttura, che raccoglie tutto il materiale sulla storia, il progetto del restauro, le immagini, il territorio circostante e il programma della festa di fine luglio. “La creazione di questo sito fa parte del progetto più ampio di promozione dell’evento di restauro della Croce del Pratomagno”, ha spiegato il Presidente della Provincia Roberto Vasai.

Il nuovo sito: http://www.crocedelpratomagno.it/ è stato realizzato da Artel, con la collaborazione dei soggetti coinvolti nel progetto: Unione dei comuni del Casentino e del Pratomagno, la Brigata di Raggiolo e le Sezioni CAI di Arezzo e Valdarno, che hanno curato la parte del sito dedicata ai sentieri, con le mappe e le caratteristiche con i gradi di difficoltà.

È stata inserita la sezione relativa anche all’installazione del servizio Wi-Fi, che sarà al centro della Conferenza dei Servizi della prossima settimana, e un’area dedicata a Herbert John Louis Hinkler, capo squadriglia australiano, il cui aereo precipitò nei pressi della croce 80 anni fa, mentre cercava di battere il record di volo da Londra all’Australia. Sabato 27 sarà posta una corona in sua memoria nel ceppo presente sulla sommità del Pratomagno.

Nel corso dei lavori, seguiti dall’ingegnere Claudio Tiezzi della Provincia, è stata effettuata la verniciatura, sostituiti i bulloni oltre alla realizzazione del basamento della croce in pietra scalpellinata di Cetica.

 

1 thought on “RESTAURO CROCE DEL PRATOMAGNO. Sabato 27 luglio 2013 cerimonia di inaugurazione.

Comments are closed.