Anello Vallombrosa-Saltino-Cascina Vecchia-Massa Nera-Macinaia

Percorsi Trekking Pratomagno

Partenza dall’Abbazia di Vallombrosa (950 mslm), casa madre dei Vallombrosani: congregazione appartenente alla grande famiglia degli ordini Benedettini, fondata nel 1036 da San Giovanni Gualberto, monaco benedettino di San Miniato a Firenze. Escursione basata seguendo tutti sentieri CAI.

Vallombrosa-Cascina Vecchia-Massa Nera-Macinaia

Punto di partenza e arrivo: Vallombrosa

Lunghezza percorso: 14  Km circa.

Dislivello: 600 m circa

Zone attraversate: Pratomagno

Luoghi di interesse: Vallombrosa, Saltino, Cascina Vecchia

Percorso: E

Descrizione

Seguiremo, in salita, il sentiero CAI n° 11 in direzione P.gio  Annuale fino ad arrivare in zona Bocca del Lupo (1116 m s.l.m.). Da qui in ripida scesa fino a raggiungere  Saltino (980 m s.l.m.), nota località di villeggiatura, incrocio con sentiero CAI n° 18. Lo seguiremo sulla sinistra lungo la st. provinciale di Vallombrosa, breve tratto asfaltato, fino al bivio di Cascina Vecchia, dove sempre sulla sinistra prenderemo una strada bianca per  arrivare a Cascina Vecchia (1013 m s.l.m.). Raggiunta quest’ultima casa vacanze estiva, possibile rifornirsi di acqua, proseguiamo fino alla fine del sentiero 18 dove incroceremo il sentiero CAI n°14 per  arrivare, dopo circa 300 mt.  al punto più bello e panoramico, al p.gio Massa Nera (1073 m s.l.m.). Nelle giornate terse è facile intravedere il famoso cupolone del Duomo di Firenze. Tornando sui nostri passi, seguendo sempre il sentiero CAI n°14, arriviamo al Rifugio Massa Nera, un bivacco dove è possibile ripararsi. Il cammino continua ora su sentiero boschivo in salita su un bel crinale, fino ad immettersi in una strada forestale che ci conduce fino all’area attrezzata di “ La Macinaia”(1316 m s.l.m.) punto più alto dell’escursione, incrocio sent. CAI n° 12  da qui in costante discesa, con sentieri CAI, prima 12 e poi 10 passanti nel mezzo alla bellissima abetina, faremo ritorno all’abbazia di Vallombrosa.

Download “Anello Vallombrosa-Saltino-Cascina Vecchia-Massa Nera-Macinaia”

Vallombrosa-Saltino-C.Vecchia-Massa-Nera-Macinaia.gpx – Scaricato 225 volte – 139,83 KB