Anello Pietrapiana-Campo d’Arme-Sent. dei Lastroni- Massa Nera-Croce Vecchia

Percorsi Trekking Pratomagno

Percorso  molto panoramico ad anello sotto le pendici del Pratomagno, inizia subito dopo la frazione di Pietrapiana (520 m.slm) del comune di Reggello, sotto la bellissima località di villeggiatura di Vallombrosa.

Pietrapiana Massa Nera Cascina Vecchia

Punto di partenza e arrivo: Pietrapiana

Lunghezza percorso: 14  Km circa.

Dislivello: 600 m circa

Zone attraversate: Pratomagno

Luoghi di interesse: Campo d’Arme, sentiero Lastroni, P.gio Massa Nera, Cascina Vecchia

Percorso: E

Descrizione:

Un primo tratto che si sviluppa a mezza costa su strada bianca e sentieri misti tra boschivi e coltivi ci conduce ad incrociare il sentiero CAI n° 14 nella località di Campo d’Arme (670 m. slm), un fabbricato rurale costituito da una colonica  e da un fienile,  da collegarsi alla presenza di fucine di ferro per la fabbricazione delle armi. Seguiremo il sentiero CAI solo per poche centinaia di metri per lasciarlo e proseguire sempre con  un sentiero a mezza costa nominato sentiero dei lastroni,  la bellezza di questo tratto sta tutta nella panoramicità e dal  tratto di rocce che escono dal massiccio del Pratomagno, formando un sentiero a terrazza unico per la nostra montagna. Arrivati ad una capanna (730 m.slm), utile in caso di maltempo, incrociamo il sentiero 14a proveniente dal sentiero CAI n° 15 della Foresta di S. Antonio. Lo prenderemo sulla nostra sinistra il quale si presenta subito in forte salita, per condurci al P.gio Massa Nera. Sperone roccioso, dove troviamo una Croce, punto molto panoramico su tutto il Valdarno.  Torniamo sui nostri passi per prendere il sentiero CAI n° 18 e arrivare a Cascina Vecchia, postazione medievale, oggi adibita a colonia estiva. Superata la quale, prenderemo un sentiero in discesa sulla sinistra, dapprima stretto e ciottoloso per divenire poi strada carrareccia molto panoramica per ricondurci al punto di partenza.

Download “Anello Pietrapiana-Campo d’Arme-Sent. dei Lastroni- Massa Nera-Croce Vecchia”

Pietrapiana-Campo-dArme-Massa-nera-Cascina-Vecchia.gpx – Scaricato 132 volte – 194,84 KB