Il gruppo M.B. del Cai Valdarno Superiore proseguendo nelle attività dedicate agli amanti delle due ruote organizza per domenica 14 aprile 2013 una pedalata alla Torre di Galatrona.
Per sentieri e stradelle di campo, passando da Villa Ginepro e località Giannettino, raggiungeremo la località il Pino. Attraversata la strada asfaltata per Caposelvi ci immetteremo sul sentiero Cai 41/a e raggiungeremo la località di Perelli da dove proseguiremo per Tontenano. Seguendo il sentiero Cai 45 arriveremo a San Leolino e al Poggio al Fattore. Da qui prenderemo il sentiero CAI 45/a fino alla torre di Galatrona. Rientreremo a Marcatale Valdarno toccando il bivio per la fattoria di Petroio. Da Mercatale Valdarno torneremo al punto di partenza seguendo il sentiero 41.
Il percorso descritto ha una lunghezza di c/a 27 Km. (qualche centinaio di metri in più o in meno in relazione a come affronteremo le curve: qualche centinaio di metri in più se le prenderemo nella parte larga, qualche centinaio di metri in meno se le prenderemo nella parte stretta). Tecnicamente non ci sono particolari difficoltà salvo la possibilità di trovare acqua o fango. Ci sono comunque alcune salite impegnative ma, valutata l’ottima qualità ciclistica dei partecipanti alla prima uscita, riteniamo che la cosa non abbia rilevanza.
Il programma dell’escursione è il seguente:
Ritrovo dei partecipanti a Montevarchi località La Ginestra nel parcheggio di fronte alla ex Familiare alle ore 8,30
- partenza ore 8,40
- distanza da percorrere Km.27 c.a.
- rientro previsto per le ore 11,30/12,00 (dipende dal numero delle soste effettuate e dalla loro durata).
Sperando in una numerosa partecipazione si pregano i Soci che intendono partecipare di dare conferma della loro presenza al referente.
Il Gruppo M.B.
Cai Valdarno Superiore
Il Referente Alessandro Fabbri e.mail: a.fabbri2@alice.it Tel.: 3398660988
1 thought on “E….via pedalare fino alla Torre di Galatrona!”
Comments are closed.