Il nostro Socio Massimo ANSELMI – valente e noto fotografo montevarchino – ha realizzato un libro con immagini e documenti che testimoniano l’attività dei cappellifici e pelifici che hanno fatto la storia di una città per oltre 150 anni.
Il volume, realizzato con la collaborazione del Comune, è frutto di un progetto e di una lunga ed approfondita ricerca di immagini e documenti sui “cappellifici e pelifici, cappellaie e cappellai, pelaiole e pelaioli ” di Montevarchi e vuole rappresentare la “storia fotografica” (oltre 600 immagini) della suddette attività attraverso un collegamento fra vecchie foto, dalla nascita ai periodi di massimo sviluppo dell’industria del cappello di feltro, con quelle successive, fatte dai vari fotoamatori della “Francesco Mochi” e relative, prima al suo declino e poi alla fine.
Il libro sarà presentato Sabato 14 Settembre 2013 alle ore 17:00 nel Chiostro di Cennano – Via Poggio Bracciolini – Montevarchi. Contestualmente verrà inaugurata, sempre nello stesso Chiostro di Cennano, anche una mostra fotografica con una selezione di immagini, riprodotte nel libro, che durerà fino a Domenica 22 Settembre.