Un percorso che insiste su di un territorio molto vario: bosco, seminativi e vigne, in un alternarsi che è tipico del Valdarno. Se ci mettete anche straordinari panorami con castelli e ville non vi potete esimere dal percorrerlo.
Punto di partenza e di arrivo: Montalto
Lunghezza sentiero : 18 chilometri (circa)
Dislivello: 300 mt
Zone attraversate : Colline intorno a Pergine Valdarno
Punti di interesse : La Villa di Montozzi – Il Castello di Bulgari – Il Castello di Castiglion Alberti
Difficoltà percorso : E
Descrizione :
Si parte da Montalto dopo aver lasciato le macchine in un parcheggio vicino al bivio della statale. Fatti pochi passi si inizia a salire sul sentiero Cai N° 127 che non è altro che il vecchio percorso storico che dal ponte Romito conduceva verso la Valdambra e il Senese. In leggera salita incontriamo la grande strada bianca che da Montozzi arriva a Migliarina e, avendola raggiunta, la percorriamo prendendo a sinistra. In breve siamo sotto Montozzi, villa e castello, che visitiamo. Tornati per poche centinaia di metri sui nostri passi riprendiamo il sentiero 127 che in leggera salita ci conduce in località “Castellare”. Se siamo curiosi, dopo aver di cento metri superata la bella casa colonica restaurata, sulla destra, dietro una vecchia fornace, possiamo visitare i resti (meglio dire le pietraie) del castello di Bulgari. Ripreso il cammino arriviamo a Castiglion Alberti dove possiamo ammirare la tecnica ceramica di una artista svizzera che vi si è trasferita da molti anni. Ripreso il cammino dopo aver dato uno sguardo alle mura del castello, proseguiamo su stradella, lasciando il sentiero segnato, verso il “Podere Tordafina”, oggi bellissimo agriturismo. Si prosegue fra campi lavorati dopo aver superato il torrente Scerfio, in passato importante “limes” fra potenti vicini ed arriviamo vicino alla fattoria “Le Volpaie” che superiamo sulla sinistra per riportarci nel bosco che superiamo su vecchi sentieri che bisogna seguire con attenzione perchè sono soggetti a chiudersi per gli arbusti ed allora è essenziale la traccia Gps o una buona cartina. In breve arriviamo a costeggiare la statale ed a ritrovare le auto.
Download “Anello Montalto – Montozzi – Bulgari – Castiglion Alberti – Pod. Tordafina – Le Volpaie” Montalto-Montozzi-Bulgari-Castiglion-Alberti-Podere-Tordafina-Le-Volpaie.gpx – Scaricato 348 volte – 177,28 KB