Punto di partenza: Reggello
Punto di arrivo: Loro Ciuffenna
Lunghezza percorso : 22 chilometri (circa)
Dislivello: Non significativo
Zone attraversate : Colline tra Reggello e Loro ciuffenna
Puntiti di interesse : Reggello, Pieve di Cascia, Ponte del Cova, Pieve di santa Maria a Scò, Pian di Scò-Castelfranco, Badia di Soffena, Castello di Montemarciano, Santa Maria delle Grazie di Montemarciano, Loro Ciuffenna.
Difficoltà percorso : E
Descrizione :
Partiamo da Reggello e scendiamo a Cascia per ammirare la Pieve. Dopo la visita seguiamo un vecchio attraversamento del Resco per raggiungere e per seguire la “Setteponti in un percorso senza difficoltà che ci conduce per strada asfaltata prima a Pian di Scò , quindi a Castelfranco, ed infine alla meta di Loro Ciuffenna. Quanto il percorso è facile tanti sono i motivi di interesse in questi paesi. Numerose sono le chiese e le ville che punteggiano il percorso e quindi sollecitiamo i camminatori ad interessarsi della storia di questo territorio. E’ da sottolineare che, almeno tra Reggello e Pian di Scò il percorso segue, per un buon tratto, una strada bianca. Siete proprio sopra la vecchia strada etrusca e poi romana che in questo tratto è stata risparmiata dalla storia che ha visto modificare il suo tracciato portandolo più a monte ma senza distruggere, in questo caso, la vecchia via che è rimasta a testimoniare la sua presenza.
Download “Terza tappa Via Sancti Petri – Reggello – Loro Ciuffenna” Terza-tappa-Via-Sancti-Petri.gpx – Scaricato 103 volte – 69,76 KB