Il Progetto GeoRes del C.A.I. Nazionale.

Comunicazioni

Ci domandavamo quando il C.A.I. Nazionale avrebbe riconosciuto l’importanza dei nuovi strumenti di geolocalizzazione nell’espletamento della nostra attività e principalmente in ambito di sicurezza delle escursioni.

Cattura

Questo nuovo progetto che, pur in fase sperimentale, è stato lanciato dalla nostra Struttura Nazionale ci risponde nel migliore dei modi. Invitiamo i nostri soci (anche quelli che fino ad ora si sono dimostrati tiepidi se non proprio contrari all’utilizzo dei GPS nella nostra attività) a leggere con attenzione il comunicato che il Direttore Generale Dott.ssa Andreina Maggiore ha inviato a tutte le Sezioni. Il costo di partecipazione è davvero contenuto e, per iniziare ad utilizzare questi moderni strumenti è veramente adeguato. Non ci sembra però giusto tacere il fatto che molte delle considerazioni che si evidenziano nel progetto sono pane quotidiano per numerosi nostri soci che, al momento opportuno, sapranno inserirsi brillantemente nell’applicazione del progetto. Nel frattempo facciamo sommessamente notare che nel nostro sito sono da tempo presenti e scaricabili gratuitamente i tracciati dei nostri sentieri ufficiali e dei percorsi che la nostra sezione ha scelto per soci ed appassionati e che possono essere utilizzati per fare pratica.

IL COMUNICATO ALLE SEZIONI:

Si informa che dai primi giorni del corrente mese di luglio è stata avviata, come annunciato nel corso della recente Assemblea dei Delegati di Torino, la fase sperimentale del progetto GeoResQ promosso dalla Sezione nazionale Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e dal Comitato Direttivo Centrale del Club Alpino Italiano. Il progetto GeoResQ, nato dall’idea del CNSAS di fornire un servizio di geolocalizzazione su scala nazionale a pagamento e basato sull’utilizzo degli smartphone, prevede una prima fase sperimentale che si protrarrà sino a tutto il 2014. Il sistema, rivolto ai frequentatori dell’ambiente montano, permette di memorizzare e rivedere le tracce dei propri percorsi e delle proprie escursioni, di farsi seguire in tempo reale negli spostamenti anche da altre persone (es. familiari da casa) ed in caso di necessità consente all’utente di inviare rapidamente un allarme geolocalizzato. Una centrale operativa dedicata garantisce il tempestivo inoltro dell’allarme al Sistema di Emergenza Urgenza 118 e agli altri servizi di emergenza preposti. L’adesione al servizio è attiva dall’8 luglio u.s. e sarà riservata nella prima fase ad un massimo di 5.000 Soci del Club Alpino Italiano. Dal 1° agosto 2013 sarà attiva la Centrale Operativa GeoResQ per la ricezione e il trasferimento degli allarmi. Il costo dell’abbonamento annuale per il 2014 riservato ai Soci del Club Alpino Italiano è di 12,10 euro (IVA compresa), pari ad uno sconto del 50% sul prezzo del servizio per i non Soci. Inoltre, coloro che sottoscriveranno l’abbonamento sin da ora potranno usufruire gratuitamente del servizio sino al 31 dicembre 2013. Tutti i Soci interessati potranno trovare le informazioni necessarie sul funzionamento di GeoResQ e sulle modalità di sottoscrizione dell’abbonamento sul sito www.georesq.it. Si invitano le Sezioni ad una sollecita divulgazione dell’iniziativa ai propri Soci al fine di fornire a tutti l’opportunità di partecipare alla fase sperimentale del progetto GeoResQ. Ringraziando anticipatamente della sempre fattiva collaborazione prestata, si porgono i migliori saluti.

Il Direttore, Andreina Maggiore