Questo percorso prende le mosse dal quartiere della Ginestra (147 mslm) di Montevarchi per svolgersi in un territorio ricco di emergenze storiche architettoniche interessanti, sia civili che relegiose e militari.
Punto di partenza : Montevarchi
Punto di arrivo : Montevarchi
Lunghezza sentiero : 23 chilometri (circa)
Zona attraversate : Montevarchi – Guardingo – Tontenano – San Leolino – Torre Galatrona – P.Loccano
Punti di interesse : La Ginestra Montevarchi; San Leolino; Torre Galatrona.
Difficoltà percorso : EE (lunghezza oltre 20 chilometri)
Descrizione :
Ci muoviamo in salita per raggiungere la località Guardingo (241 mslm) poco fuori di Montevarchi, e proseguiamo fra seminativi e vigne, prima raggiungendo Case Pianacci (259 mslm), poi il borgo di Tontenano (282 mslm). Siamo vicini a San Leolino (372 mslm) che raggiungiamo con un breve tratto asfaltato. Poco dopo il borgo, a poggio del Fattore (455 mslm) voltiamo decisamente a destra e raggiungiamo la Torre restaurata di Galatrona (480 mslm) , massima asperità della giornata, che consigliamo di visitare nei momenti di apertura perché il paesaggio che si domina dalla sommità ha pochi rivali in Toscana. Scendiamo quindi a Mercatale Valdarno (260 mslm), in un bosco di rovere e aceri e, dopo aver attraversato il paese, ci dirigiamo verso la località Loccano (235 mslm) che superiamo per tornare, sempre per strada bianca, alla Ginestra.
Download “Anello – Montevarchi – Guardingo – Tontenano – San Leolino – Torre Galatrona – P.Loccano” Montevarchi-S.Leolino-Torre-Galatrona-Mercatale-Montevarchi.gpx – Scaricato 265 volte – 197,57 KB