Anello – Badia a Coltibuono – Riecine –

Chianti Percorsi Trekking

Un anello facile di circa 10 chilometri, anche se con un po’ di salita, in mezzo a dei magnifici paesaggi chiantigiani. Si prende l’avvio dalla Badia dopo aver certamente assaggiato il vino e la grappa che la Proprietà Stucchi-Prinetti produce da generazioni.

Punto di partenza : Badia a Coltibuono

Punto di arrivo : Badia a Coltibuono

Lunghezza sentiero : 10 chilometri (circa)

Zona attraversate : Chianti senese

Punti di interesse : Gaiole; Badia a Coltibuono (San Lorenzo); Riecine; Montegrossi.

Difficoltà percorso : T/E

Descrizione :

Si guadagna per sentiero e strade bianche il crinale del colle (772 mslm) punto più alto e poi in discesa verso Monte Cetramura (695 mslm) dopo aver attraversato la provinciale 429 che conduce a Radda. Proseguendo a diritto sul sentiero si scende fino ad incontrare la statale 408 che se seguita condurrebbe a Gaiole ma che noi seguimo per breve tratto in senso contrario per risalire, dopo aver guadato un torrente, in direzione del borgo di Riecine. Ci immettiamo quindi nell’antica strada chiantigiana che da Gaiole conduceva a Montegrossi e quindi in Valdarno. Raggiunte in salita le vicinanze del castello di Montegrossi voltiamo a sinistra all’incrocio per ritrovare la Badia Coltibuono.

Badia a Coltibuono Riecine

Download “Anello – Badia a Coltibuono – Riecine”