Anello Monte Casale Pischiano Passo delle Vacche Poggio del Romito

Percorsi Trekking Toscana vari

Anello trekking sul versante sud del massiccio dell’Alpe della Luna. Da effettuare un visita a l’ Eremo di Montecasale (700 m), da dove partiremo.

Alpe della Luna      Alpe della Luna 1

Punto di partenza e di arrivo: Eremo di Montecasale

Lunghezza sentiero:  16 Km. circa

Dislivello:  800 m circa

Zone attraversate: Territorio montuoso dell’ Alpe della Luna

Punti di interesse: Eremo di Montecasale – Pischiano – Le tre torri Abbadiaccia, Ca Borchio, Ca Concello.

Difficoltà percorso: E

Descrizione:

Con segnavia CAI n° 4 e 6a TAU, percorso Francescano è sentiero per molti tratti a mezza costa molto paesaggistico lungo il quale è possibile osservare la natura selvaggia e caratteristica della Valle dell’ Afra, arriviamo alla frazione di Pischiano (748 m), caratteristico per la sua fontana abbeveratoio. Ora, lasciando il nucleo alle nostre spalle, si sale il sentiero CAI n. 6 fino a raggiungere il n. 4, Poggio della Rocca ” antica via del sale” in leggera salita raggiungeremo Poggio dei Tre Termini (m. 1173) e il passo delle Vacche (m.1149), qui si interseca il sentiero della G.E.A (Grande Escursione Appenninica), coincidente col Sentiero Italia (00), il crinale dell’Alpe della Luna lo si percorre in direzione Sud/Est, nei tratti in cui si rende visibile mostra un bellissimo panorama sulle Marche da una parte e la val Tiberina con l’Alpe di Catenaia dall’altra. A Poggio del Romito (m 1200), punto più alto dell’escursione, prendiamo a destra il sentiero 101, panoramico sui sottostanti numerosi tornanti della 73bis di Bocca Trabaria, recuperata la sterrata che coincide con il percorso dell’antica Via Giulia, sentiero 101a, arriviamo alla prima delle tre torri denominata l’Abbadiaccia, da qui proseguiamo fino a incontrare il nucleo serrato attorno alla torre di Ca’ del Borchio (m. 818) transita per le case fortificate di Ca’ Concello, i primi due sono insediamenti medievali, mentre l’ultimo viene fatto risalire all’epoca longobarda e si configurano come una sequenza di postazioni ben articolate e allineate sul versante Sud Est dell’Alpe della Luna.L’itinerario, si ricollega con il sentiero n. 4 che ci riporta a Montecasale.

Download “Anello Monte Casale Pischiano Passo delle Vacche Poggio del Romito”