Anello – San Giovanni Valdarno – Montecarlo – Cavriglia – Rapale Alto –

Percorsi Trekking Valdarno

Una partenza ed arrivo nel centro di San Giovanni per questo percorso che consente di comprendere la posizione corografica del paese e del territorio valdarnese.

Punto di partenza : San Giovanni Valdarno

Punto di arrivo : San Giovanni Valdarno

Lunghezza sentiero : 16 chilometri (circa)

Zona attraversate : San Giovanni Valdarno – Montecarlo – Cavriglia – Rapale Alto

Punti di interesse : San Giovanni ValdarnoMontecarloCavriglia – Le Balze

Difficoltà percorso : E

Descrizione :

Utilizzando il parcheggio della ferrovia accanto alla Stazione FS (140 mslm) si percorre un breve tratto dei quartieri cittadini recentemente interessati a ristrutturazione ed edificazione. Giunti verso il cimitero della cittadina, si imbocca la selice dei Frati che ci conduce al convento di Montecarlo (192 mslm). Continuando il sentiero verso Passelli alto e Boccagnano (263 mslm) si arriva alle porte di Cavriglia (293 mslm). Anche qui una recente lottizzazione obbliga ad attraversare strade di recente asfaltate fino ad arrivare di nuovo verso la strada che conduce a San Giovanni. Arrivatri però al Km. 4, vicino a Santa Lucia, si imbocca una strada sterrata sulla sinistra che conduce a Rapale alto (255 mslm). Continuando a destra sul sentiero arriviamo in discesa fino alla strada che costeggia il Borro dei Barulli ma risaliamo subito sul crinale davanti per arrivare in breve al Poggio della Ciulla (211 mslm) con magnifica veduta sulle Balze in lontananza e sulla città sotto di noi. Appena scesi ci ritroviamo al parcheggio dove avevamo lasciato i mezzi in principio di escursione.

Download “Anello – San Giovanni Valdarno – Montecarlo – Cavriglia – Rapale Alto”

San-Giovanni-Montecarlo-Cavriglia-Rapale-Alto-San-Giovanni.gpx – Scaricato 162 volte – 80,94 KB