Anello Castelfranco Caspri Pulicciano Sentiero CAI 51

Percorsi Trekking Valdarno

Un grande percorso, impegnativo, ma di grandi soddisfazioni, che deve interessare tutta una giornata da trascorrere all’aria aperta gustandosi luoghi storici e paesaggi incantevoli.

Punto di partenza e di arrivo : Badia di Soffena (Castelfranco)

Lunghezza sentiero : 17, 5 km (circa)

Altitudine: 550 mt (circa)

Zone attraversate : Colline sopra Castelfranco e territorio delle Balze

Punti di interesse : Castelfranco, Badia di Soffena, Villa di Cerreto, Caspri, Pulicciano, Villaggio di Quercioli, “Le Balze”;

Percorso : E

Descrizione :

Si parte da Castelfranco che da solo merita una visita, nei pressi della Badia di Soffena dove è possibile parcheggiare, per un percorso che, volendo, si può dividere in due parti, come appare facilmente dalla sua disposizione. Noi vi invitiamo a farlo iniziando dalla parte più a monte che si porta verso Caspri, prima su strada asfaltata, poi, all’altezza della Villa di Cerreto, si inoltra su strada bianca per arrivare nei pressi di Caspri dove per breve tratto si ritrova l’asfalto. Attraversato il paese e scendendo per alcune centinaia di metri si imbocca il sentiero CAI n°33 che ci conduce in un falsopiano e strada battuta a Pulicciano, dove vi consigliamo una sosta per il pranzo. Sono da notare in questo tratto i magnifici paesaggi sul Valdarno e sulle “Balze” viste dall’alto. Seguendo il tracciato GPS, dal momento che non siamo su sentiero tracciato, (il sentiero 20 del CAI si posiziona sulla strada asfaltata che scende a Castelfranco), si torna a Castelfranco passando dal villaggio seicentesco di Quercioli. Tornati a Castelfranco per breve tratto asfaltato, si procede seguendo il sentiero CAI 51 e tuffandosi nel paesaggio delle “Balze”. Questa seconda parte del percorso è facile ma fa capire benissimo questo fenomeno naturale spettacolare. Con un breve giro di meno di due ore si torna al punto di partenza.

 

 
Anello Castelfranco Caspri Pulicciano Sentiero CAI 51

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *