ATTENZIONE: SU QUESTO PERCORSO CI SONO STATE SEGNALATE DELLE DIFFICOLTA’ NELLA PARTE DI RITORNO DA BUGIALLE A COLTIBUONO CHE NON MANCHEREMO DI VERIFICARE NELLE PROSSIME SETTIMANE (23-10-2013)
Un Chianti più selvaggio della media con tanto bosco di aceri, roveri e abeti e rari seminativi. La partenza è indimenticabile, con la Badia a Coltibuono negli occhi si procede in un terreno che a stento riconosciamo inserito nel Regno del Gallo Nero e dire che il vino che si produce a Badia è uno dei cru più apprezzati.
Punto di partenza : Badia a Coltibuono
Punto di arrivo : Badia a Coltibuono
Lunghezza sentiero : 15 chilometri (circa)
Zona attraversate : Badia a Coltibuono – Monte Maione – Poggio La Guardia – Bugialla
Punti di interesse : Badia a Coltibuono; Albola; Bugialla.
Difficoltà percorso : E
Descrizione :
Ci incamminiamo dunque verso Monte Maione (811 mslm) punto più alto della giornata e, sempre seguendo il sentiero nel bosco, ci dirigiamo verso Poggio La Guardia (764 mslm) dove svoltiamo a sinistra, costeggiando la tenuta di Albola con i suoi paesaggi splendidi, per raggiungere Bugialla, piccolo borgo (463 mslm). Continuiamo quindi sempre su sentiero nel bosco per ritrovare Badia a Coltibuono.
[=”https://caivaldarnosuperiore.it/site/wp-content/uploads/2011/07/B.Coltibuono-M.te-Maione-P.io-La-Guardia-Bugialla.gpx”]
B.Coltibuono-M.te Maione-P.io La Guardia-Bugialla