Alpi Apuane – Ferrata del Monte Contrario

Comunicazioni Gruppo Alpinistico

Conclusa la stagione delle piogge e visto l’avvicinarsi dell’estate con l’arrivo di “ADE”, pensavamo di trascorrere una giornata sulle nostre amate Apuane. Il GAP ha organizzato per domenica 16 Giugno un’uscita sul Monte Contrario, con la via ferrata; il programma prevede la partenza domenica mattina alle ore 06.00 presso il parcheggio davanti al negozio Porcellotti a Terranuova Bracciolini, rientro in tardo pomeriggio.

La ferrata del monte Contrario è la più lunga delle Alpi Apuane, si tratta di un paretone di 700 metri molto esposta affacciata sul Mar Tirreno, panoramici unici assicurati, tecnicamente difficile e soprattutto fisicamente impegnativa;  è stata completata nell’anno 2002 e, per quanto riguarda le attrezzature, è caratterizzata da materiale nuovo ottimamente fissato alla roccia che segue tutto il percorso fino alla fine (1645mt) situata poco più in alto ad ovest del Passo Delle Pecore (1611mt). Il cavo metallico, in ottime condizioni, è continuo e si interrompe per qualche metro solo in una piccola zona pianeggiante, senza alcun pericolo.

MATERIALE NECESSARIO

scarponcini da trekking, imbragatura con kit da ferrata, casco, giacca antivento, guanti da ferrata, occhiali da sole, crema solare.

Il Comitato organizzativo del GAP

Ernesto 335-5431180

Alessandro 338-2652977

Gaziano 366-6241234