Come tutti gli anni sospendiamo per i mesi di Luglio ed Agosto le escursioni del Martedì per evitare l’eccessiva calura estiva. Riprenderemo i nostri vagabondaggi a Settembre con rinnovato vigore andando alla scoperta degli angoli più nascosti ed affascinanti del nostro territorio. Ma l’ultima escursione della stagione la vogliamo fare col BOTTO! Martedì 2 Luglio partiremo di buona ora: alle 6 del mattino per giungere verso le 9/9,30 a Campiglia in Liguria per una giornata al mare : nella parte sconosciuta delle “Cinque Terre”.
Terra di grande fascino ove i colori del mare si mescolano con il profumo della macchia mediterranea in una armonia unica e irripetibile. Alla scoperta di superbi spettacoli con panorami da brivido, di luoghi dimenticati e fuori dal mondo, di impressionanti interminabili scalinate di pietra che uniscono i monti alla marina, testimonianze di lucida follia o di testarda determinazione di una vita durissima vissuta da una popolazione marinara e montanara. E poi … le bellissime rime di Eugenio Montale.. E poi….la struggente melodia dell’ indimenticato alpino Bruno Lauzi… E poi… pane con acciughe di Monterosso e burro della Val di Vara,vino bianco delle Cinque Terre, dolci delle nostre socie, Sciacchetrà e caffè. E poi… ammazzacaffè di Sciachetrà!! . E poi…con prudenza ritorno a casa non prima delle 19.
Percorso: Campiglia – Chiesetta degli Alpini– Fossola – Frana di Gusvano – Monasteroli – strada napoleonica e fontana di Nozzarego. – Schiara- Campiglia. Il percorso si snoda su sentieri,infrascati e no, stradelle bianche e asfaltate, e scale; tante scale con scalini di tutti i tipi che vanno fino al mare, per tutte le gambe e per tutti i gusti. Lunghezza 10 km circa, dislivello 800 m. a più riprese, quota massima 560m, quota minima 0 m. Difficoltà EE . Sono fortemente consigliati i bastoncini.
Partenza da Via Poggilupi (davanti negozio Porcellotti) ore 6.00 (portare il costume perchè a Monasteroli si fa il bagno)
Referenti: Vannetto Vannini 3396351684 – Sauro Sottili 3487433651