Proseguendo nel programma concordato, relativo alle uscite in bicicletta, è stata prevista per Sabato 12 l’escursione qui descritta.
Partiremo da San Giovanni Valdarno dalla rotatoria che si trova tra il “ponte vecchio” e viale Diaz e da qui proseguendo in direzione Le Ville raggiungeremo la strada sterrata di Farnibona per immetterci poi nella strada del Borro delle Cave.
Poco prima del bivio per Montemarciano prenderemo un sentiero che costeggia il borro delle Fate e dove, a mio parere, possiamo ammirare uno dei più begli scorci delle balse. Raggiungeremo la S.P. Sette Ponti ed svoltando a sinistra andremo a prendere il sentiero C.A.I. n° 35 che seguiremo fino ad incrociare la strada sterrata che da Loro Ciuffenna porta a Odina. Svoltando a sinistra raggiungeremo Odina e da qui la località La Quercia al Nibbio. Prendendo una serie di sentieri non segnalati andremo ad incrociare in prossimità della Lama il sentiero C.A.I. n° 33 che seguiremo in discesa fino a raggiungere la strada asfaltata che conduce da Castelfranco di Sopra a Caspri. Qui presi una serie di sentieri non segnalati scenderemo a Castelfranco di Sopra da dove torneremo al punto di partenza.
Dati tenici:
– lunghezza del percorso c/a 30 Km.
– dislivello 850/900 mt. Sia in salita che in discesa
– difficoltà: percorso impegnativo con tratti di sentiero sconnessi o con modesti ostacoli naturali da classificare secondo la scala C.A.I in categoria BC
Orario e luogo di ritrovo:
ore 8,00 a San Giovanni Valdarno presso la rotonda che si trova di fronte al “ ponte vecchio” ed al viale Diaz.
Rientro previsto per le ore 11,30/12,00
Come al solito siete pregati di dare conferma della partecipazione al referente.
Referente Alessandro Fabbri: tel. 339 8660988 – e.mail: a.fabbri2@ alice.it.
Gruppo M.B.