Un percorso che attraversa un territorio molto interessante per le diverse tipologie di coltivazioni che si incontrano e per le variatissime condizioni del terreno che si percorre, passando dalle strade bianche, ai tratturi intorno alle vigne, ai sentieri in mezzo al bosco. Si incontrano inoltre anche interessantissime case-forti che ci riportano a tempi ben lontani.
Punto di partenza e di arrivo: Selvapiana (Pontassieve)
Dislivello: 650 mt
Zone attraversate : Colline sulla sinistra della Sieve
Punti di interesse : La Torre; Falgano; Poggio del Commissario; Bibbiano
Difficoltà percorso : E
Descrizione :
Si parte dalla località Selvapiana (152 mslm), poco distante da Pontassieve e, dopo aver dato uno sguardo alla prima Villa della giornata si procede per una strada bianca che ci porta a costeggiare per alcuni chilometri la Sieve per arrivare in localita “Le Macie” (184 mslm) in un sostanziale percorso pianeggiante. Ora però inizia la salita che ci porterà in modo costante prima alla “Torre” (291 mslm), vecchia torre medioevale inserita in una abitazione molto più tarda, e poi a Falgano (426 mslm) dove, anche qui inserita in una più ampia abitazione si può notare una vecchia torre di guardia. Con un ampio giro ci portiamo, sempre in salita a Reniccioli (497 mslm), altra “Casa da Signore” e quindi, sempre in salita, saliamo sul crinale dove raggiungiamo il punto più alto della giornata a 620 metri sul livello del mare. Proseguiamo verso Poggio del Commissario (472 mslm) dove ci imbattiamo nella cosa più bella della giornata. Una ennesima “Casa da Signore”che però ci lascia l’amaro in bocca per le condizioni in cui versa, nonostante ci si presenti con evidenti segni della passata bellezza. Comincia decisamente la discesa che, sia per sentiero che per strada bianca ci riconduce prima alla chiesa di Bibbiano e quindi a recuperare i mezzi a Selvapiana. Lasciatevi comunque afferrare lo sguardo dalle magnifiche e vastissime vigne che costeggiate.
Download “Anello Selvapiana – La Torre – Falgano – Poggio Commissario – Bibbiano” Selvapiana-La-Torre-Falgano-P.Commissario-Bibbiano.gpx – Scaricato 470 volte – 231,75 KB