Prima uscita dell’anno per il Gruppo Mountain Bike

Comunicazioni Gruppo MTB

Sabato 8 marzo 2014 prima uscita del gruppo M.B.

Cari amici, come già comunicato in precedenza, con il mese di marzo riprende l’attività del nostro gruppo per l’anno 2014. Le date ed i percorsi di massima vi sono state indicate con la precedente comunicazione informativa  e nella quale era stata prevista la data di sabato 8 marzo quale prima uscita. Qui di seguito le note tecniche.

2013-04-14-09.24.03

Effettueremo pertanto, come previsto nel programma elaborato con il gruppo ristretto, l’uscita di seguito descritta.

Orario di ritrovo:

–         ore 08,30 ritrovo dei partecipanti che desiderano partire da San Giovanni Valdarno presso la rotatoria che si trova tra il “ponte vecchio” ed il viale Diaz.

–         ore 08,45 ritrovo dei partecipanti che desiderano partire da Montevarchi  presso il parcheggio che si trova di fronte al cimitero, dove i due gruppi si riuniranno.

Percorso:

da Montevarchi passando per Poggio Ridolfi, casale Poggiola,Casa Nuova e Ventena raggiungeremo Moncioni. Da Moncioni seguiremo per un tratto il sentiero 37 che abbandoneremo in prossimità di un guado e raggiungeremo la strada asfaltata che porta a Montegonzi. Passando poi da Fontebossi, podere Selva raggiungeremo la fattoria di Scrafana e da qui torneremo al punto di partenza.

Dislivello c/a 600 metri sia in salita che in discesa.

Distanza:  da Montevarchi c/a 22 Km. e c/a 30 da San Giovanni Valdarno.

Notizie tecniche: il percorso presenta alcuni brevi tratti sia in salita che in discesa impegnativi con fondo  sconnesso, non richiede particolari doti tecniche, ma occorre solo un po’ di prudenza.  La maggior parte del percorso sterrato che andremo ad affrontare (c/a il 70% dell’intero itinerario) presenta fondo ben assestato e stabile.

Esiste la possibilità, data l’abbondanza di piogge di questi giorni, di trovare fango e qualche pozza d’acqua. Dovremo anche attraversare alcuni guadi, speriamo che il livello dell’acqua sia sceso.

Si ricorda che, come al solito, le nostre uscite non sono gare, ma sane pedalate in compagnia di amici. Possono essere più o meno impegnative e  vanno affrontate con il giusto spirito “agonistico”.

Orario previsto per il rientro ore 11,30/12,00.

Un consiglio personale: quando trovate tratti particolarmente impegnativi da un punto di vista tecnico o nei quali non vi sentite sicuri scendete, non esiste regolamento che lo vieti, e mettete in funzione il 42/42 (leggi piedi).

Chi intende partecipare è pregato di dare conferma al referente.

Speriamo di essere numerosi.

Un caro saluto a tutti.

                                                                                  Gruppo M.B.

Il referente  Alessandro Fabbri    Tel.  339 8660988   e.mail:  a.fabbri2@alice.it