Anello – San Giovanni Valdarno – Montecarlo – S.Lucia – Rapale Alto –

Percorsi Trekking Valdarno

Un percorso simile all’altro con la stessa partenza ed arrivo ma con diversi chilometri in meno per la variante che presentiamo a metà percorso. Rimane la stessa visione del Valdarno e del Pratomagno di fronte.

Punto di partenza : San Giovanni Valdarno

Punto di arrivo : San Giovanni Valdarno

Lunghezza sentiero : 13 chilometri (circa)

Zona attraversate : San Giovanni Valdarno – Montecarlo – S.Lucia – Rapale Alto

Punti di interesse : San Giovanni ValdarnoMontecarloLe Balze

Difficoltà percorso : T/E

Descrizione :

Utilizzando il sottopasso della ferrovia dalla piazza della Basilica di S.Maria delle Grazie (140 mslm) si percorre un breve tratto dei quartieri cittadini recentemente interessati a ristrutturazione ed edificazione. Giunti verso il cimitero della cittadina, si imbocca la selice dei Frati che ci conduce al convento di Montecarlo (192 mslm). Continuando il sentiero verso Passelli basso (214 mslm) dove si volge a destra per arrivare alle Case S.Lucia e si imbocca una strada sterrata sulla sinistra, appena attraversata la provinciale, che conduce a Rapale alto (255 mslm). Continuando a destra sul sentiero arriviamo in discesa fino alla strada che costeggia il Borro dei Barulli ma risaliamo subito sul crinale davanti per arrivare in breve al Poggio della Ciulla (211 mslm) con magnifica veduta sulle Balze in lontananza e sulla città sotto di noi. Appena scesi ci ritroviamo al sottopassaggio che avevamo preso in principio di escursione.

Download “Anello – San Giovanni Valdarno – Montecarlo – S.Lucia – Rapale Alto”

San-Giovanni-Montecarlo-S.Lucia-Rapale-Alto-San-Giovanni2.gpx – Scaricato 157 volte – 129,51 KB