Anello del Forestello (sentiero 101 c.a.i.)

Percorsi Trekking Valdarno

Un anello che inizia a San Giovanni Valdarno e che vi ritorna dopo aver attraversato un territorio molto bello dal punto di vista naturalistico anche se si trova nei Comuni di Cavriglia e Figline. Il percorso è completamente segnalato come Sentiero C.A.I. N° 101.

Forestello Mappa

Punto di partenza : San Giovanni Valdarno

Punto di arrivo : San Giovanni Valdarno

Lunghezza sentiero : 13 chilometri (circa)

Dislivello : 200 metri circa

Zona attraversate : Territorio del Forestello

Punti di interesse : San Giovanni Valdarno –

Difficoltà percorso : T/E

Descrizione :

Si parte dal “Porcellino” di San Giovanni Valdarno, dalla piazza dove è collocata l’edicola e dove possiamo lasciare le macchine. Ci dirigiamo sulla pista pedonale verso il semaforo e, superatolo in direzione di San Cipriano, appena giungiamo alla rotonda, volgiamo a destra ed imbocchiamo la prima strada sterrata ancora sulla destra. In breve, per una stradella che si porta in salita verso il piccolo crinale davanti a noi, cominciamo a incamminarci su di un terreno e su delle piccole colline che furono costruite dalla direzione della miniere Enel con terra di scavo di quelle e che ancora sono perfettamente in sesto dal momento che anche i lavori idraulici di sistemazione del terreno furono da manuale. le collinette furono piantumate con diverse essenze arboree che in passato ebbero anche momenti importanti di studio da parte delle facoltà di Agraria delle Università vicine. Il percorso non è difficile e non presenta asperità di sorta. Coinvolge in un ambiente che sembra completamente naturale ma invece fu in passato integralmente costruito. Oltre che attraverso la registrazione per gps il percorso può essere seguito facendo attenzione ai segnali del C.A.I. in quanto è un percorso ufficiale col numero 101. Il dislivello non è significativo.

Download “Sentiero CAI N° 101 (anello del Forestello) Valdarno-Chianti”

Anello-del-Forestello-1011.gpx – Scaricato 236 volte – 127,48 KB

1 thought on “Anello del Forestello (sentiero 101 c.a.i.)