Un percorso impegnativo perché molto vallonato in un alternarsi di salite e discese. Anche il paesaggio sembra non decidersi fra vigneti, oliveti e seminativi da una parte e bosco dall’altra.
Punto di partenza : Cavriglia
Punto di arrivo : Cavriglia
Lunghezza sentiero : 18 chilometri (circa)
Zone attraversate : Cavriglia – Montegonzi – Sereto – Montegrossi – Badia a Coltibuono – Grimoli
Punti di interesse : Cavriglia; Montegonzi; Montegrossi; Badia a Coltibuono; Sereto.
Difficoltà percorso : E
Descrizione :
Comunque un anello di grande interesse storico o paesaggistico. Partenza da Cavriglia (279 mslm) e marcia verso Montegonzi (437 mslm) che per i conoscitori rappresenta il meglio della produzione di olio del Valdarno. Si sale verso Sereto (Campo Scaut – 607 mslm) per sentiero nel bosco evitando la stretta strada asfaltata che è percorsa dalle macchine dei vacanzieri, dei fungaioli e dei cacciatori. Da Sereto si volge verso il diruto castello di Montegrossi (542 mslm) e, attraversata la strada statale, si sale a Badia Coltibuono (627 mslm) dove conviene fermarsi a visitare la Badia ed a pranzare. (se non avete portato niente poco male, troverete un ottimo ristorante). Dalla Badia si scende quindi a Grimoli (350 mslm)sempre fra bosco e vigneto e quindi rientriamo a Cavriglia.
Download “Anello – Cavriglia – Montegonzi – Sereto – Montegrossi – Badia a Coltibuono – Grimoli” Cavriglia-Montegonzi-Sereto-Montegrossi-Badia-Coltibuono-Grimoli.gpx – Scaricato 371 volte – 155,05 KB