Percorsi Trekking Valdarno

Tutto su sentieri CAI questo percorso che vi permetterà di ripercorrere vecchie vie e godere di bellissimi panorami sulla piana aretina e valdarnese.

Punto di partenza e di arrivo: Castiglion Fibocchi

Lunghezza sentiero : 15 (chilometri (circa)

Dislivello: 600 mt (circa)

Zone attraversate : Colline sopra Castiglion Fibocchi

Punti di interesse : Castiglion Fibocchi, Pieve di San Quirico, Villa Occhini

Difficoltà percorso : E

Descrizione

Si parte da Castiglion Fibocchi, questo bellissimo paese che nasconde splendidi capolavori. Comincia subito la salita, appena imboccato il sentiero Cai 53, prima su strada asfaltata poi, dalla località di Sant’Agata, su strada bianca e in seguito su sentiero. In località Poggio Macchione non potete fare a meno di fare una deviazione, come vi suggerisce la traccia gps, per visitare i ruderi dell’antica Pieve di San Quirico. Proseguendo in salita verso il crinale si arriva a Poggio Baselica. Come dice il nome quassù ci doveva essere un luogo fortificato bizantino al tempo della guerra con i Longobardi. Comunque noi proseguiamo sul crinale prendendo a destra lungo il sentiero Cai 00. Notare i bei panorami sulle vallate dai luoghi più alti. Giunti a Poggio Capannino, punto più alto della giornata (777 mslm) si volta a destra sul sentiero 43 del Cai che, passando nelle vicinanze del torrente Bregine, ci riporta a Castigliuon Fibocchi.

Download “Anello Castiglion Fibocchi – San Quirico – Poggio Baselica – Poggio Capannino – T.Bregine”

Castiglion-Fibocchi-San-Quirico-Poggio-Baselica-Monte-Capannino-1.gpx – Scaricato 75 volte – 163,02 KB