Anello – Castiglion Fibocchi – Spedale – Pieve San Giovanni

Percorsi Trekking Valdarno

Percorso quasi tutto su sentieri Cai, impegnativo, per scoprire le colline tra Castiglion Fibocchi ed il crinale della parte sud del Pratomagno, lungo strade battute dai pellegrini e dai mercanti che nel medioevo passavano dal Valdarno al Casentino e viceversa.

Punto di partenza e di arrivo: Castiglion Fibocchi

Lunghezza sentiero : 17,5 (chilometri (circa)

Dislivello: 650 mt (circa)

Zone attraversate : Colline sopra Castiglion Fibocchi e crinale Pratomagno

Punti di interesse : Castiglion Fibocchi, Spedale, Pieve di San Giovanni

Difficoltà percorso : E

Descrizione :

Si parte da Castiglion Fibocchi cominciando a salire sul sentiero CAI 43 che si inerpica sulla collina e verso il crinale del Pratomagno. Giunti a quota 675 si lascia il sentiero che volge a sinistra verso Poggio Capannino, per passare dalla località di Casale e raggiungere in breve Spedale. Bellissimo casale medievale, ora agriturismo, che dal nome evidenzia la sua età veneranda quando rappresentava un rifugio per i viandanti che attraversavano queste colline. Seguiamo il sentiero di crinale 00 fino ad incontrare  l’incrocio con il sentiero CAI N° 45 che imbocchiamo e seguiamo in discesa. Raggiungiamo la località di Casa Vecchia e quindi, sempre in discesa, passiamo accanto a L’Apia e da qui in breve giungiamo a Pieve San Giovanni. Siamo ancora distanti dal termine dell’escursione e, ricominciando una costante salita affrontiamo questa ultima parte del percorso passando su di una stradella sterrata che ci fa passare dalle località di Casal Duro e di Ca’ dell’Oro. Raggiungiamo in breve la Setteponti che seguiamo fino a Castiglion Fibocchi.

Download “Anello – Castiglion Fibocchi – Spedale – Pieve San Giovanni”

Anello-Castiglion-Fibocchi-Spedale-Pieve-San-Giovanni.gpx – Scaricato 121 volte – 225,22 KB