USCITA MTB LORO COCOLLO MODINE

Gruppo MTB

Il gruppo MTB CAI Pratomagno organizza una uscita per sabato 16 maggio 2015. L’itinerario partirà da Loro Ciuffenna e proseguirà poi verso le frazioni del Monte Cocollo. Questa prima parte è abbastanza impegnativa con alcune pendenze accentuate (vedi salita di Maso). Arrivati alla frazione di Oliveto faremo una piccola deviazione per ammirare una piccola curiosità geologica, vale a dire “la Buca delle Fate”, un interessante sito, unico per la sua formazione nel Valdarno.BUCA DELLE FATE 008 - Copia
Ritorneremo poi sulla strada sterrata verso Querceto e proseguendo per un altro paio di km svolteremo a destra per salire verso la sommità del Cocollo. Arrivati al crinale proseguiremo fino ad incrociare alla nostra destra, il sentiero nr. 37 CAI che ci porterà, dopo una discesa abbastanza impegnativa e tecnica, davanti al cimitero di Modine. Lì riprenderemo la strada asfaltata verso Loro ed arrivati in località “il Molinaccio” devieremo a destra per il sentiero denominato “salto alla lepre”. Trattasi di un tratto impegnativo sia per il fondo abbastanza sassoso che per alcuni possibili intralci della vegetazione. Alla fine del suddetto sentiero ci ritroveremo in piazza Garibaldi a Loro Ciuffenna e da lì concluderemo il nostro itinerario arrivando al parcheggio vicino al ponte nuovo, nostro iniziale punto di partenza.

Caratteristiche del percorso:

Totale percorso: km circa 20
Dislivello percorso: circa 1.000 metri
La difficoltà, secondo quanto indicato dal gruppo di lavoro CCE ciclo escursionismo CAI, è catalogata in MC/BC

Orari dell’escursione:
Il ritrovo è previsto alle 8:20 presso il parcheggio grande dopo il ponte nuovo di Loro Ciuffenna. Partenza ore 8:30
Rientro previsto circa 11:30 12:00

Materiale obbligatorio:
Bicicletta con caratteristiche di mountain bike, casco, borraccia d’acqua, Kit per la riparazione di forature ( camera d’aria e/o toppe, chiavi, pompa, altro), vestiario idoneo ad andare in bicicletta con pantaloni imbottiti e indumenti anti pioggia; il materiale individuale è assolutamente necessario per essere autosufficienti in occasione di imprevisti quali forature o particolari eventi atmosferici quali vento e pioggia.

L’escursione è aperta a tutti ma naturalmente è sconsigliata a chi non ha un allenamento specifico e frequente in MTB. Per i soci CAI non sono previste spese aggiuntive, mentre per i non soci è necessario il pagamento di una quota di €. 6,00 (comprensiva di assicurazione obbligatoria), da effettuarsi obbligatoriamente entro il giovedì antecedente l’escursione, presso la sede dalle ore 21,00 alle 23,00. La quota non è rimborsabile in caso di annullamento dell’escursione.

Per informazioni e partecipazioni potete contattare: Renato Cozzani (3474920181) – Luigi Sani (3341380346)

SI PREGA VERIFICARE FINO AL GIORNO PRIMA L’EFFETTIVA REALIZZAZIONE DELL’ESCURSIONE. CAUSA METEO AVVERSO POTREBBE ESSERE RINVIATA/ANNULLATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *