Abbiamo cercato di conoscere lo stato dei sentieri ufficiali della sezione dopo la tempesta di vento di circa un mese addietro. Mentre dalla parte del versante Valdarno-Chianti sembra che la situazione sia buona o perlomeno non si hanno per il momento notizie di sentieri interrotti, nel versante del Pratomagno le cose non sono per nulla tranquille. Abbiamo verificato con la Comunità montana del Pratomagno che la situazione è molto compromessa. Senza parlare delle foreste di Sant’Antonio e di Vallombrosa che sappiamo hanno subito notevoli danni, ma che esulano dalla nostra zona di competenza essendo nell’orbita del CAI Firenze, molti dei nostri sentieri che si inerpicano sui monti del Pratomagno sono interrotti. Qui di seguito forniamo un primo parziale elenco della situazione e riferiamo che la Comunità montana ci ha espresso la previsione che, nonostante siano a pieno regime di lavori di ripristino, la situazione non potrà tornare normale fino alla fine di Maggio.
• Sent. 19 – Gastra – non si hanno notizie,
• Sent. 20 – Pulicciano – non dovrebbero esserci problemi,
• Sent. 21 – Rocca – alberi caduti sopra Rocca Ricciarda e tra San Clemente e Poggio di Loro,
• Sent. 22 – Bottigliana – disastro fino alla panoramica,
• Sent. 23 – Casette dei Piani – alberi caduti prima del Borro della Contea, un grosso castagno dopo l’inizio della salita e due pini alla recinzione,
• Sent. 24 – Casetta al bercio – disastro completo.
Sarebbe urgente, anche per fare un resoconto al cai regionale, fare, prima possibile, una ricognizione su tutti i sentieri e segnalare ai responsabili lo stato di fruibilità degli stessi, anche in vista della prossima giornata dei sentieri prevista per il 24 Maggio.
Va da sé che le escursioni in questa parte del territorio devono essere eseguite con la massima cautela.
La Sezione CAI Valdarno Superiore