Sentiero C.A.I. N° 45A Valdarno Chianti

Sentieri CAI in Valdarno e Chianti Sentieri Ufficiali

Il Sentiero C.A.I. N° 45A è un breve sentiero di collegamento fra il sentiero 41 ed il sentiero 45 ma, pur nella brevità del percorso ha dei piccoli gioielli che ne consigliano la frequentazione. Infatti, sia la Villa di Petrolo che la torre di Galatrona valgono da sole la visita.

N° sentiero CAI: N° 45A

Gruppo: Valdarno Chianti

Comune/i  Bucine.

Sezione C.A.I. di riferimento: Valdarno Superiore

Punto di partenza: Mercatale Valdarno     Altitudine: 284 mslm

Punto intermedio:    Galatrona   Altitudine: 470 mslm

Punto d’arrivo: Sentiero 45  Poggio al Fattore      Altitudine: 452  mslm

Punti d’appoggio: Nessuno, ma si possono trovare punti di soccorso presso il borgho di Galatrona e di San Leolino.

Valutazione difficoltà scala CAI: E

Lunghezza Km.: 5,060

Dislivello Km: 0,284

Tempo stimato percorrenza: 1,30 ore

Intersezione altri sentieri: N° 41; N° 45

Tipologia: Sentiero

Morfologia: Collina.

Ambiente: Dopo aver attraversato l’abitato di Mercatale Valdarno il sentiero si snoda in ambiente collinare dove la fanno da padroni la vite e l’olivo quindi, dopo la Villa di Petrolo, il paesaggio diviene boschivo e sono preponderanti alberi dal fogliame ceduo, castagni, faggi, roverelle, corbezzoli.

Frequentazione: Poco frequentato

Segnaletica: Buona

Fondo: Misto, all’inizio asfaltato poi terra battuta, pietrisco, strada bianca, stradella nel bosco.

Acqua sul percorso: Si, presso i borghi

Emergenze architettoniche: Alcuni  tratti delle vecchie mura a Mercatale. La Villa di Petrolo con la vicina  Pieve di San Giovanni a Galatrona, il Borgo e la torre medioevali di Galatrona, Nelle vicinanze l’interessante paese di San Leolino.

Aree protette attraversate: Nessuna

Descrizione: Il sentiero abbandonato l’asfalto dei primi passi si snoda su stradelle bianche poderali. Dopo Galatrona la strada diviene meno strutturata e con fondo in terra battuta.

Punti particolari: Dall’alto della torre di Galatrona si gode di un paesaggio meraviglioso su tutto il valdarno.

Valutazione di difficoltà approfondita: Il percorso non presenta alcuna difficoltà.

Cartografia: C.A.I.-L.A.C.-Firenze. Il Chianti, L’Arno e la Chiana (lato 1) – 1:25000;

Download “Sentiero C.A.I. N° 45A Valdarno Chianti”

Sentiero-CAI-N°-45A-Valdarno-Chianti.gpx – Scaricato 97 volte – 49,00 KB

1 thought on “Sentiero C.A.I. N° 45A Valdarno Chianti