Percorsi Trekking Pratomagno

Percorso ad anello molto panoramico con partenza da l’Oratorio di Ponticelli (770 mslm), posto a tre chilometri sopra il comune di Reggello ai piedi del massiccio del Pratomagno, luogo sacro di culto e devozione alla Vergine Maria risale al XVI-XVII secolo.

Punto di partenza e arrivo: Oratorio di Ponticelli

Lunghezza sentiero: 15 Km (circa)

Dislivello: 850 m (circa)

Zone attraversate: M.te Acuto, P.gio Castelluccio, P.gio uomo di Sasso, Varco di Gastra, Gastra

Zone di interesse:M.te Acuto,Uomo di Sasso, Gastra

Percorso: EE

Descrizione:

Dall’oratorio di Ponticelli ( Reggello ) imbocchiamo il sentiero CAI17, di fianco alla chiesetta,dapprima bosco di latifoglie poi in ripida ascesa  si sale in mezzo ad un paesaggio brullo, con massi sparsi e cespugli di erica fino a giungere  a Monte Acuto ( mslm 1130 ), posto panoramico fra i più belli del Pratomagno, con una visuale che spazia da Firenze a Arezzo.  Proseguendo, prima in un brusco passaggio su alcune pietre, in salita attraverso un’ arbusteto, mentre sulla sinistra cominciamo ad osservare la bellissima faggeta. Gli spazi aperti verso Est consentono ampie vedute sul versante aretino, in particolare sulla valle del Gastra e su Pian di Scò. Arrivati a Poggio Castelluccio (1381 mslm), sulla cui cima sono rimasti dei ruderi di una vecchia fortificazione. Ci inoltriamo quindi nella faggeta e rimontiamo il sentiero fino a raggiungere ampi spazi prativi. Di fronte a noi il crinale dove troviamo il Poggio Uomo di Sasso (1532 m), seconda cima del massiccio del Pratomagno, poco sotto, ben visibile, la presenza di un piccolo ammasso di sassi accatastati uno sopra l’altro. Da qui si può scorgere un ampio panorama sulle foreste Casentinesi da una parte e su Reggello e, più in generale, sul Valdarno fiorentino e aretino dall’altra,  da notare verso SE in lontananza, la Croce del Pratomagno. Ora seguiamo il sentiero di crinale CAI 00 in direzione (S-SE) e in continui saliscendi giungiamo al valico di Gastra (1393 mslm). Sul crinale bisogna evidenziare un habitat dalle caratteristiche del tutto straordinarie: le praterie sommitali che costituiscono I Pascoli montani e i cespuglieti del Pratomagno. Sulla destra imbocchiamo il sentiero CAI 19 che in ripida discesa in mezzo ad un bellissimo bosco di faggi pini e castagni ci conduce al bellissimo (purtroppo abbandonato) monastero di Gastra (909 mslm). Arrivati al fabbricato svoltiamo a destra e proseguiamo a dritto lasciando il sentiero n° 19. Superata casa La Pecoraccia (983 mslm)  la strada diventa un viottolo di bosco, tra vegetazione (faggi abeti ginestre) ci conduce all’innesto con stradella forestale (990 mslm) proveniente dal Monte Acuto. Giriamo a sin. in ripida discesa per stradella sterrata molto sconnessa e dopo poche curve troviamo davanti a noi  il bellissimo panorama sul Poggio della Regina, monte che noi aggireremo ma consigliabile da raggiungere per il panorama e i ruderi del castello che si possono ammiarare. Dopo ancora poche curve, i ripida scesa, giungiamo al punto di partenza l’Oratorio di Ponticelli.

Download “Trekking Pratomagno: Reggello (Oratorio di Ponticelli) – Monte Acuto – P.gio Uomo di Sasso – V.co di Gastra – Gastra Trekking Pratomagno: Reggello (Oratorio di Ponticelli) – Monte Acuto – P.gio Uomo di Sasso – V.co di Gastra – Gastra”

Anello-Reggello-Oratorio-di-Ponticelli-M.te-Acuto-P.gio-Uomo-di-Sasso-v.co-di-Gastra-Gastra7.gpx – Scaricato 111 volte – 130,83 KB