Quinta tappa Via dei Monaci: Pieve a Presciano – Arezzo

Senza categoria

Punto di partenza: Pieve a Presciano

Punto di arrivo: Arezzo

Lunghezza percorso : 23 chilometri (circa)

Dislivello: 350 mt (circa)

Zone attraversate : Colline di Pergine e piana di Arezzo

Puntiti di interesse : Villa Serristori, Pieve di Presciano, Castello di Montelucci, Villa di Montelucci, San Martino in Poggio, Castel Pugliese, Chiusa dei Monaci, Badia di Santa Flora e Lucilla, Arezzo.

Difficoltà percorso : E

Partiamo da Pieve a Presciano ed in lenta ma costante salita ci portiamo sul colle a sud-est del paese su di una strada che si svolge tra il bosco a sinistra e oliveti a destra, dapprima asfaltata e che presto diventa sterrata. Andiamo a cercare la strada di Montelucci che viene da Pergine. All’incrocio volgiamo a destra per arrivare appunto al castello di Montelucci (pochi ruderi rimanenti con una chiesetta) e quindi alla Villa che è divenuta un resort di pregio. Proseguiamo sempre su strada bianca alla volta di San Martino in Poggio, consapevoli che il tratto in salita ha lasciato il posto ad un sostanziale falsopiano poco impegnativo. Da San Martino comincia la discesa tra una bellissima campagna, poco abitata e che alterna campi vinati ed olivati a macchie di bosco, verso il torrente Lota e nello stesso tempo ci avviciniamo all’autostrada A1 che superiamo grazie ad un sottopassaggio. Siamo ormai nelle vicinanze di Arezzo. Un rapido sguardo a Castel Pugliese sopra la nostra sinistra che, se non troppo affaticati, merita una visita per l’imponenza delle mura ed il magnifico paesaggio sulla Val di Chiana che si gode dal suo colle. Ci dirigiamo oramai in pianura verso la Badia di Santa Flora e Lucilla nel mezzo di Arezzo, nostra ultima meta, non senza aver toccato, passando nella ciclopista della bonifica, la Chiusa dei Monaci, imponente opera idraulica costruita proprio dai Monaci di quella Badia mille anni prima.

Download “Quinta tappa Via dei Monaci: Pieve a Presciano – Arezzo”