Leggere libri e fare Biblioteca

Comunicazioni

Pubblichiamno la locandina di una lodevole iniziativa di presentazione di alcuni libri molto interessanti che riguardano anche la nostra attività.

Questo ci permette di annunciarvi l’importante ristrutturaziuone della nostra biblioteca che è stata, grazie al lavoro del Socio-consigliere Vannetto Vannini, inserita nel sistema bibliotecario nazionale del CAI.

La nostra biblioteca sezionale  sta  tornando alla normalità essendo stata introdotta infatti da tempo nel programma nazionale (Bibliocai) a cui hanno aderito molte sezioni del Club Alpino Italiano. Questo nuovo programma  facilita l’inserimento di libri di montagna usati per la nostra attività, mentre è più impegnativo l’inserimento di libri di solo interesse locale. Ad oggi nel programma  della  nostra Biblio CAI sono stati collocati oltre seicento libri che sono a disposizione dei soci mentre  un  numero rilevante di libri di interesse locale in nostro possesso, come abbiamo detto, richiederà, per essere consultabili,  tempi lunghi.

I soci possono comunque usufruire dei libri  inseriti nel programma  che sono distribuiti nei vari scaffali della libreria presso la nostra sede di Via Cennano 105 Montevarchi. Quanto prima sarà provveduto ad una stampa di tutti quelli catalogati, in modo che il socio, non potendo entrare nel programma,  abbia però  a disposizione un elenco cartaceo di tutti quelli disponibili, elenco che sarà poi aggiornato ad ogni ulteriore inserimento dei rimanenti libri e di quelli che verranno comprati in futuro.

Il Socio che prenderà in prestito i libri dovrà farlo presente al personale che quel giorno sarà di turno in segreteria al quale dovrà comunicare il nome, la data ed il  titolo del libro preso in prestito con  i numeri e la lettera riportati sull’etichetta posizionata  sulla costola del libro e indicanti la posizione che ha il volume nella libreria. Tutto questo sarà riportato su un apposito registro o file.

I Responsabili della BiblioCAI sono i soci Vannetto VANNINI e Guido BARTOLI.