LA CRESTA DELL’ANGIOLO: in cammino con San Michele – 27_30 ottobre 2023

Notizie

Sul versante del Chianti sta per nascere un nuovo percorso trekking a tappe, che collegherà Castelnuovo Berardenga a Strada in Chianti.

70 km di cammino, quasi 2000 metri di dislivello sul crinale dei Monti del Chianti da effettuarsi a piedi nello spazio di quattro giorni con San Michele arcangelo come filo conduttore.

Un percorso a tappe nuovo, nato per valorizzare un patrimonio collinare e montano che è il Chianti Senese e Fiorentino, per un turismo lento fatto di emozioni, di sensazioni e dello scorrere lento del tempo: tutto quello a cui non siamo più abituati.

L’idea ed il progetto sono portati avanti da GEB, Chianti Live, Gruppo San Michele e dall’Associazione Chianti Storico, per sostenere e salvaguardare la cultura, l’arte e la storia millenaria del nostro territorio.

Quello che è stato ideato è un nuovo percorso su vecchi sentieri, con la collaborazione delle Sezioni CAI di Siena e del Valdarno Superiore, FIE Toscana e l’Associazione Diversamente Eroici.

Ma come attraversare il Chianti Classico e non fermarsi a degustare le prelibatezze enogastronomiche per cui è famoso nel mondo? Ed infatti la proposta prevede colazioni, pranzi e cene nei ristoranti ed agriturismi incontrati nel cammino.

Per ora una uscita sperimentale, che si svolgerà a partire da venerdì 27 ottobre 2023: nei quattro giorni gli escursionisti varcheranno il territorio di Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti e Greve in Chianti, accompagnati da una guida escursionistica ambientale, due accompagnatori escursionistici FIE, archeologi e storici per far apprezzare il territorio, la storia e la biodiversità incontrati.

Di seguito si riporta il link alla pagina dell’Associazione Chianti Storico dove è possibile reperire ulteriori informazioni e prenotarsi all’iniziativa.