Corso BLSD gratuito – 26 e 31 marzo 2025

Notizie

Sono state fissate le date per il corso BLSD fatto insieme alla Misericordia di San Giovanni Valdarno.

Gli incontri saranno tenuti il 26 e il 31 marzo alle ore 20.45 nei locali della sede, per coloro che hanno fatto la richiesta attraverso il modulo di registrazione e hanno avuto conferma dalla segreteria sezionale.

Una bella giornata in compagnia, si cammina ridendo e scherzando come al solito. All’improvviso però un malore o un incidente colpiscono un partecipante ed è importante saper come intervenire perché aspettare semplicemente i soccorsi in ambiente naturale a volte non lascia scampo.

Per questo abbiamo deciso di organizzare un corso gratuito per i nostri soci per sapere cosa fare (e cosa non fare) in caso di incidente, come chiamare i soccorsi e come intervenire per limitare i danni in caso di rianimazione, soffocamento, frattura, morso di vipera ecc. , in attesa dell’intervento medico. Impareremo anche ad usare il defibrillatore che la nostra Sezione ha acquistato grazie ad un contributo specifico del CAI Nazionale.

Il corso si terrà nel mese di Aprile, ma per definire le date è necessario fare fin da subito la preiscrizione; il corso verrà realizzato in collaborazione con la Misericordia di San Giovanni Valdarno e Sezione di Cavriglia.

I posti sono limitati e quindi verrà data la precedenza a chi svolge attività per conto del CAI (accompagnamento di gruppi o manutenzione) e a chi dà disponibilità a portare e a usare il defibrillatore portatile della Sezione. Si tratta del dispositivo più leggero disponibile in commercio, studiato apposta per l’escursionismo; è un apparecchio automatico che non richiede competenze specifiche per l’uso e che non comporta alcuna responsabilità da parte di chi lo utilizza. Tutti questi aspetti verranno illustrati e chiariti durante il corso.

Ricordando sempre che stare a guardare e non sapere cosa fare può essere fatale, invito tutti i soci interessati a compilare il modulo per la preiscrizione al corso su  https://www.l2l.it/gitacaio in sede.

Lascia un commento