Anello Odina – Caspri – La Lama – La Quercia al Nibbio

Percorsi Trekking Valdarno

Un percorso breve ma interessante che può essere affrontato sia dal punto della nostra partenza, sia con partenza da Caspri se fosse più agevole per voi raggiungerlo.

Punto di partenza : Odina (Loro Ciuffenna)

Punto di arrivo : Odina (Loro Ciuffenna)

Lunghezza sentiero : 8 chilometri (circa)

Dislivello : 250 mt (circa)

Zona attraversate : Pratomagno

Punti di interesse : Loro CiuffennaCaspri

Difficoltà percorso : E

Descrizione :

Si arriva in macchina ad Odina passando da Loro Ciuffenna e prendendo la strada per Oliveto e Querceto che inizia dal cimitero lorese. La strada ricalca il sentiero n° 33 del CAI . Si lasciano  comunque i mezzi a lato della strada bianca di Odina (656 mslm) e si procede nella stradella sulla sinistra che è tracciata come sentiero N° 33 del CAI. Si giunge in breve per la prima volta alla Quercia al Nibbio (676 mslm) dove si inizia il tratto asfaltato, sempre seguendo il sentiero n°33, per raggiungere Caspri (560 mslm).  Attraversato il paese si volge a destra per strada sterrata, sempre sul sentiero 33 e si scende superando il torrente delle Faella una prima volta a quota 474, punto più basso del percorso. Si inizia a salire, fra belle vedute e case coloniche ristrutturate che sono divenute agriturismi, fino al bivio prima dell’abitato di La Lama (580 mslm) dove lasciamo il sentiero n°33 e procediamo per stradella sempre in salita fino ad incontrare di nuovo il torrente delle Faella questa volta a quota 702 mslm, quota massima della giornata. In discesa, per stradella e sentiero boschivo, dopo aver superato il campo fotovoltaico del Comune di Castelfranco, ritorniamo al sentiero n°33 che ci riconduce sui nostri passi, prima alla Quercia al Nibbio poi ad Odina.

 

 

 

 

 

Download “Anello Odina – Caspri – La Lama – La Quercia al Nibbio” Anello-Odina-Caspri-La-Lama.gpx – Scaricato 264 volte – 102,34 KB