La Pieve di San Quirico in Alfiano

In Valdarno Pievi e Opere d'Arte Pievi e Opere d'Arte a Castiglion Fibocchi

La Pieve di San Quirico in Alfiano (nota anche col nome di pieve di San Quirico Si n cantiereopr’Arno) di probabile origine paleocristiana è oggi ridotta ad un rudere. Immagine89Quirico era un giovanetto di Antiochia, popolarissimo martire insieme alla madre Giuditta. La Pieve si trova in località Pié San Chierco, nel colle sopra Castiglion Fibocchi, ed i suoi resti sono inglobati nell’omonima casa colonica, anch’essa ridotta a rudere a quota 526 presso il poggio Macchione. Gli studiosi non sono concordi nello stabilire l’età di fondazione della Pieve ma si tende a dare preferenza ad una alto-medioevale. La Pieve è documentata dal 1131. Da essa dipendevano le chiese del circondario come quella di Gello. Già dal 1300 circa, però, l’edificio sacro finì in decadenza, forse a causa della sua localizzazione impervia e disagevole, ma, soprattutto, per la maggiore importanza che assunse la viabilità del fondovalle con la fondazione delle “terre nuove” sotto la Repubblica fiorentina. Nella visita pastorale del 1424 la chiesa è descritta povera ed in semi rovina.

Attualmente dell’antica Pieve restano visibili soltanto le tracce dell’ingresso, il paramento murario del fianco destro, in conci di arenaria disposti a filaretto, e una monofora strombata con arco a tutto sesto (nella foto) . Dalle vestigia rimanenti si possono misurare le dimensioni della chiesa che erano circa 18 metri in lunghezza e 9 metri in larghezza.  Non si può affermare dai resti la presenza dell’abside, anche se la sua esistenza appare probabile.

E’ all’ inizio un intervento di restauro che si spera la renda accessibile e leggibile a tutti. Le nostre foto testimoniano i primi lavori del cantiere (Novembre 2013)Immagine90

1 thought on “La Pieve di San Quirico in Alfiano

Comments are closed.