DA S.GIOVANNI A PIAN DI SCO’/CASTELFRANCO INCONTRANDO IL SENTIERO DELLA MEMORIA
07 Febbraio 2015
L’itinerario programmato ci permetterà di apprezzare, oltre ad alcune delle bellezze classiche della nostra zona, come le Balze e gli scorci panoramici sopra la Setteponti, anche un percorso storico realizzato per ricordare la guerra di liberazione partigiana.
La partenza è programmata da S. Giovanni, proseguiremo poi per le Ville e successivamente, attraverso la sterrata di Farnibona, sbucheremo nella strada delle Cave. Prenderemo poi il sentiero che costeggia il borro delle fate attorniati dalle bellissime guglie delle balze, che in questo passaggio ravvicinato esaltano ancora di più la loro scenografia.
Dopo una breve ma irta salita, arriveremo sulla provinciale Setteponti e poi da lì ci dirigeremo verso Castelfranco. Poco dopo Castelfranco, all’altezza del frantoio sociale, svolteremo a destra per una strada di bosco che sale, in qualche punto in modo molto impegnativo, verso Pulicciano. Superato Pulicciano prenderemo a sinistra una strada sterrata ma abbastanza agevole che poi si inoltrerà nel bosco fino ad incrociare il sentiero della memoria. Seguiremo tale sentiero fino a Casabiondo. Da lì scenderemo verso Pian di Scò e poi, prendendo una strada di campagna vicino al frantoio Solena, scenderemo ancora verso Faella per poi risalire subito per la vecchia strada che porta a Castelfranco vicino alle scuole. Da lì poi torneremo verso S.Giovanni per la provinciale n. 8
Questo percorso si presenta molto interessante sia per la bellezza dei luoghi, sia per la valenza storica e civile del tratto coincidente con il Sentiero della memoria.
Tale sentiero è nato nel 2011 su iniziativa dell’Unione dei comuni del Pratomagno, del Comune di Pian di Scò e in collaborazione con il CAI Valdarno, proprio per ricordare gli accadimenti e i luoghi della lotta di liberazione partigiana. Nell’escursione incontreremo anche alcune lapidi che ci ricorderanno fatti specifici accaduti in quel periodo.
Nel nostro tragitto troveremo anche importanti monumenti, come la famosa pieve di Soffena a Castelfranco ma anche piccole chiese un po’ meno conosciute, come ad esempio l’originale cappella dell’Immacolata Concezione a Casabiondo.
Nato in periodo rinascimentale, tale edificio è stato poi restaurato con un insolito stile barocco, abbastanza raro per le nostre zone.
Con ogni probabilità, potremmo però visitare solo l’esterno della cappella.
Il tracciato, così come previsto, si sviluppa per un totale di 38 km circa, mentre il dislivello totale è di circa 1.150 metri. Nel complesso si può considerare come percorso di media difficoltà (MC/MC) ma con alcuni brevi tratti di attenzione sia in salita che in discesa.
Orari dell’escursione:
Ritrovo ore 8:00 a S.Giovanni al parcheggio del Las Vegas
Partenza ore 8:10
Rientro : presumibilmente intorno alle 12:30. In caso di ritardo potremmo tagliare un po’ di strada al ritorno.
L’uscita rientra nell’attività del gruppo CAI MTB Pratomagno regolarmente segnalate al consiglio CAI, per cui l’escursione è coperta dalla relativa assicurazione per tutti i soci. Attualmente deve essere solo formalizzata dal consiglio che si svolgerà nella prima settimana di febbraio. Per gli esterni è necessario il pagamento della quota presso la sede di via Cennano, 105 a Montevarchi entro il giovedì precedente l’escursione. Per partecipare o per altre informazioni potete contattare gli accompagnatori.
In caso di meteo avverso, l’escursione sarà rinviata ad altra data.
Accompagnatori: Alessandro Fabbri (tel.339/8660988 e-mail:a.fabbri2@alice.it) Renato Cozzani (tel.347/4920181 e-mail: kundera63@alice.it).