Un nuovo strumento di valorizzazione della Valdambra

Comunicazioni

Qualche giorno fa è stato presentato dal Comune di Bucine il “Diario del Viandante” una guida per turisti e camminatori che vogliono scoprire le bellezze di questo territorio. Il Diario è reperibile presso la Pro-loco di Bucine, ma può essere scaricato on-line dal sito del Comune di Bucine a questo indirizzo:http://www.comune.bucine.ar.it/turismo/atch/diario_viandante.pdf

Il C.A.I. ha partecipato alla realizzazione della guida per mezzo del Socio Oliviero Buccianti che tutti ricorderanno autore di altri fortunati libri di itinerari, sia sul Pratomagno che nel Chianti.

Nell’apertura del Diario si legge:

“Il diario del Viandante è un progetto nato da un’idea dei ragazzi della Pro Loco di Ambra, Associazione da anni attiva nella promozione del turismo, e sviluppato all’interno delle iniziative per la promozione e la valorizzazione del territorio promosse dall’Amministrazione comunale di Bucine. La sua pubblicazione è la dimostrazione evidente dei risultati che si possono ottenere quando Amministrazioni pubbliche e libere Associazioni di cittadini collaborano per un obiettivo comune. Il diario del Viandante non è solo una guida turistica; è un viaggio attraverso le sensazioni, i sentimenti e le immagini che un ipotetico viaggiatore prova percorrendo i sentieri della Valdambra e visitando i piccoli borghi che la costellano. Un vero e proprio racconto di un territorio, della sua storia e della sua bellezza. Un grazie a tutti quelli che hanno contribuito a questo progetto, in particolare gli amici del C.A.I. Valdarno, ed a tutti i lettori un augurio di buon viaggio! “

Editore – Publisher: Comune di Bucine

Progetto a cura di: Pro Loco Ambra

In collaborazione con – C.A.I. Sez. Valdarno Superiore

Coordinatore progetto – Stefano Bianchi

Ideatori itinerari – Fabio Macerini, Oliviero Buccianti

Autore del testo – Oliviero Buccianti

Progetto grafico –  Alicolor – www.alicolor.it

Traduzione testi – Matteo Fiorese

Foto di – Luciano Bartolini, Niccolò Poppi

Autore disegno di copertina – Giancarlo Arrigucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *