Sentiero C.A.I. N° 39 Valdarno Chianti

Sentieri CAI in Valdarno e Chianti Sentieri Ufficiali

Il Sentiero C.A.I. N° 39 parte dall’abitato di Montevarchi ed arriva sul crinale Valdarno Chianti tra Monte Muro e Monte Calvo.

N° sentiero CAI: N° 39

Gruppo: Valdarno Chianti

Comune/i  Montevarchi; Gaiole.

Sezione C.A.I. di riferimento: Valdarno Superiore

Punto di partenza: Montevarchi    Altitudine: 153  mslm

Punto intermedio:    Cocoioni (Montevarchi)   Altitudine:  312 mslm

Punto d’arrivo: Sentiero 00   (Tra Monte Muro e Monte Calvo)     Altitudine: 756  mslm

Punti d’appoggio: Nessuno ma sono possibili punti di soccorso nei borghi attraversati: San Tommè, Cocoioni, Moncioni.

Valutazione difficoltà scala CAI: E

Lunghezza Km.: 12,300

Dislivello Km: 0,600

Tempo stimato percorrenza: 4,30 ore

Intersezione altri sentieri:  N° 39A; N° 37; N° 41; N° 00.

Tipologia: Sentiero

Morfologia: Pianura e Collina.

Ambiente: All’inizio l’ambiente è dominato dai seminativi ma, con l’aumento della quota sono preponderanti vigneti ed oliveti. Nei tratti di bosco la tipologia di alberi è caratterizzata da fogliame ceduo. Notevoli sulla parte finale i castagneti.

Frequentazione: Mediamente frequentato

Segnaletica: Buona

Fondo: Misto, tratti in alfalto nei pressi dei borghi, preponderanza delle strade bianche in terra battuta, tratti di sentiero boschivo e di stradella nel bosco.

Acqua sul percorso: No ma è possibile trovarne nei borghi attraversati

Emergenze architettoniche: Sono interessanti i borghi di San Tommè, Cocoioni e, soprattutto Moncioni.

Aree protette attraversate: Nessuna.

Descrizione: Il sentiero, si snoda su strade intrapoderali nella prima parte, dopo Moncioni entra decisamente in ambiente boschivo.

Punti particolari: Sono belle le vedute del Valdarno quando il fogliame lo permette. A Moncioni vale una visita l’Arboreto che possiede alberi veramente particolari.

Valutazione di difficoltà approfondita: Il percorso non presenta alcuna difficoltà.

Cartografia: C.A.I.-L.A.C.-Firenze. Il Chianti, L’Arno e la Chiana (lato 1) – 1:25000;

Download “Sentiero C.A.I. N° 39 Valdarno Chianti”

Sentiero-CAI-N°-39-Valdarno-Chianti.gpx – Scaricato 113 volte – 117,39 KB

2 thoughts on “Sentiero C.A.I. N° 39 Valdarno Chianti