Percorsi Trekking Pratomagno

Percorso molto panoramico ma impegnativo che inizia dal parcheggio sottostante il borgo di S.Clemente in Valle  (541 mslm), alle pendici del Pratomagno.

Punto di partenza e arrivo: S.Clemente in Valle

Lunghezza percorso: 16,5  Km.

Dislivello: 700 m

Zone attraversate: S.Clemente in Valle, Trappola

Zone di interesse: S.Clemente in Valle, Via della Dondola, Trappola, La Casa

Percorso: EE

Descrizione

Qui lasciamo il sentiero n°21, che attraversa il paese per poi svoltare a sinistra verso il borgo di Poggio di Loro, per prendere una strada forestale bianca che si inerpica in alto con bellissimi punti panoramici sul Valdarno, attraversando diverse formazioni boschive, cerri, castagni, faggi e conifere. Giunti ad un’altezza di1110 mslm nei pressi di un bivio troviamo dei cartelli forestali “VIA DELLA DONDOLA” noi prenderemo direzione Trappola, sentiero dapprima pianeggiante poi in un continuo sali scendi, passeremo da F.te Acqua Fredda; C.del Falco. Caratteristica di questo tratto, oltre ad avere molti punti panoramici, offre alcuni attraversamenti di torrenti con splendide cascate d’acqua. Arrivati all’innesto con il sentiero CAI n°23, in prossimità della castagneta sperimentale recintata della Comunità Montana,  in ripida discesa arriveremo in Zona Orsaia, al Fiume Pisciolo e le Tre Fontane. Ora il sentiero più pianeggiante e largo, attrezzato con panchine per le soste, ci fa arrivare  alla cappella di Maestà delle Forche, luogo di incrocio con i sentieri 22 e 24 del CAI . Seguendo sempre il sentiero 23 prendiamo una stradella in piano che costeggiando una pineta ci conduce tra le viuzze dell’antico borgo della Trappola. Seguendo ora un’antico stradello massicciato per fondovalle incontriamo una cappellina chiamata “Maestà del Bustio”, si arriva nel borgo lastricato di La Casa (736 mslm). Segue dopo un breve tratto asfaltato svolteremo a destra per una mulattiera che in breve ci conduce presso la cappella di Maestà di Bastiano (650 mslm), all’ occorrenza luogo di ricovero. Qui troviamo sulla destra anche l’innesto con il sentiero CAI n° 21,  strada vicinale che a mezza costa tra castagni e conifere ci conduce al punto di partenza.

Download “Anello San Clemente in Valle Sentiero della Dondola Trappola San Clemente in Valle”

Anello-San-Clemente-in-Valle-Sentiero-della-Dondola-Trappola.gpx – Scaricato 192 volte – 148,94 KB