Anello Poggio D’Acona – Castello di Valenzano – Castello di Chitignano

Casentino Percorsi Trekking

Questo percorso si può intitolare come il “giro dei castelli” dal momento che ne incontra tre anche se molto diversi l’uno dall’altro. Notevoli sono inoltre gli scorci panoramici sul basso Casentino.

 

 

 

 

 

Punto di partenza e arrivo: Poggio D’Acona

Lunghezza percorso: 18  Km circa.

Dislivello: 550 m (circa)

Zone attraversate: Casentino

Luoghi di interesse: Subbiano – Poggio D’Acona – Castello di Valenzano – Castello di Chitignano – Chitignano – “Strade Romee”.

Percorso di tipo : E

Descrizione

Parcheggiando i mezzi a Poggio D’Acona (492 mslm), poco distante da Subbiano, si prende la strada asfaltata che ci porta verso Valenzano. La strada diviene ben presto sterrata e raggiunge da dietro il Castello (532 mslm). Dopo una breve visita ad un castello che già esisteva ne X° secolo ma che ha subito molti rimaneggiamenti fino alla ristrutturazione della seconda metà del 19° secolo che gli ha dato l’attuale aspetto in stile neogotico, si riprende la strada forestale che si inerpica in salita costante fino alla Casa alle Burraie. Lì giunti si volge a sinistra (825 mslm), per breve tratto ancora in salita, fino a raggiungere i 990 metri che sono il tetto della giornata. Arrivati al culmine, si procede per la stessa strada forestale che diviene d’ora in avanti una piacevole passeggiata in piano od in leggerissima discesa.  Poco prima del bivio per le Caselline, proprio davanti a Poggio Giusti, una breve deviazione ci farà scoprire i ruderi di un secondo castello che era chiamato “Castelnuovo”(830 mslm). Di nuovo non c’è rimasto nulla, solo poche rovine. Ripreso il cammino e abbandonata la strada forestale si discende verso le Caselline per un vecchio sentiero di bosco non segnalato ma che ci conduce, dopo aver superato la casa in rovina ed aver ritrovato una stradella nel bosco, presso una casa ristrutturata dalla Comunità Montana che ha provveduto anche a collocare dei tavolini e delle panche per poter sostare per pranzo (fonte con acqua 780 mslm)) . Lasciato il posto si procede sempre per sentiero di bosco per portarsi verso il terzo castello della giornata: quello di Chitignano, appartenuto alla famiglia Ubertini, il più interessante dei tre (Il castello Ubertini può essere visitato durante la Domenica )(500 mslm). Dal castello si raggiunge la strada comunale asfaltata e, voltanto dopo un brevissimo tratto a sinistra, si lascia l’asfalto per un sentiero di bosco che, attraversati due torrentelli, ci riconduce sulla strada bianca che da Chitignano porta a Poggio D’Acona. Questa strada è segnalata come “Strada Romea”.

 

Download “Anello Poggio D’Acona – Castello di Valenzano – Castello di Chitignano”

Poggio-DAcona-Valenzano-Castello-di-Chitignano.gpx – Scaricato 194 volte – 154,14 KB