Anello Pieve a Maiano Casa al Cincio Monte sopra Rondine Indicatore Talzano

Percorsi Trekking Valdarno

Un percorso molto varia e non particolarmente difficile. Si passa da un territorio pianeggiante che costeggia il fiume Arno ad uno più collinare poco abitato ed insolito.

Punto di partenza : Pieve a Maiano (Arezzo)

Punto di arrivo : Pieve a Maiano

Lunghezza sentiero : 16 chilometri (circa)

Dislivello : 400 mt (circa)

Zona attraversate : Territorio a nord di Arezzo nelle vicinanze del fiume Arno

Punti di interesse : Monte sopra Rondine, Ponte Buriano, Confluenza Arno-Canale della Chiana

Difficoltà percorso : E

Descrizione :

Partiamo da Pieve a Maiano (piccolo parcheggio presso il cimitero) dove la pieve che ha dato il nome al paese è scomparsa e ci avventuriamo sulla collina sovrastante passando da una stradella sterrata che ci fa costeggiare un fondo chiuso. Ci dirigiamo verso l’Arno seguendo la traccia gps perchè siamo in sentieri non segnati. Dopo aver percorso un buon tratto lungo il fiume, costeggiando anche la vecchia e nuova ferrovia, arriviamo in leggera salita a Monte sopra a Rondine, piccolo paese in posizione sopraelevata e da dove in lontananza si intravede Ponte a Buriano. Scendiamo quindi di nuovo verso l’Arno dove arriviamo prospicienti la confluenza del Canale della Chiana in Arno. Una zona semi paludosa di grande suggestione paesaggistica e naturalistica per gli avvistamenti di uccelli che si possono fare. Volgiamo quindi verso Indicatore sempre per strade bianche ma troviamo un po’ di asfalto nelle vicinanze del paese. Ci dirigiamo verso Talzano dopo aver sottopassato la ferrovia. Notare, volgendosi all’indietro, il bel panorama di Arezzo. Continuiamo quindi a percorrere la stradella sterrata che dopo poggio Talzano e poggio alle Forche ci riconduce in breve nella statale vicino a  Pieve a Maiano. Prendiamo a destra ma dopo poco ci dirigiamo verso una stradella sulla sinistra che ci fa costeggiare la parte ovest del fondo chiuso che avevamo trovato all’inizio, riportandoci però verso il punto di partenza.

Download “Anello Pieve a Maiano Casa al Cincio Monte sopra Rondine Indicatore Talzano”

Anello-Pieve-a-Maiano-Casa-al-Cincio-Monte-sopra-Rondine-Indicatore-Talzano.gpx – Scaricato 177 volte – 168,75 KB