Anello Montalto Acquaborra Monticello Ponte Romito

Percorsi Trekking Valdarno

Un percorso che fa apprezzare appieno la Riserva Naturale di Bandella, uno dei gioielli naturalistici del Valdarno ed inoltre la partre più bassa delle Balze, a diretto contatto con il fiume.

Punto di partenza e di arrivo: Montalto (Pergine-Laterina)

Lunghezza sentiero : 16,5 (chilometri (circa)

Dislivello: 450 mt (circa)

Zone attraversate : Riserva Naturale di Bandella

Punti di interesse : Riserva Naturale di Bandella Ponte Romito – “Le Balze”

Difficoltà percorso : E

Descrizione :

Noi siamo partiti dal cimitero di Montalto dove si possono parcheggiare le macchine, ma i possibili luoghi di partenza sono numerosi. Si può iniziare dall’Acquaborra, oppure da Ponte Romito, senza dimenticare che agevole è anche l’inizio dalla sede della Riserva Naturale a Monticello. Comunque il percorso non è difficile e dovrebbe essere agevole perchè gli addetti alla Riserva lo mantengono sgombro. Il percorso però è impegnativo perchè ci sono continui saliscendi. Partendo appunto dal cimitero di Montalto si procede verso il fiume volgendo dalla parte di sinistra e dirigendoci a nord. Il terreno è di sottobosco con sentieri in terra battuta. In pochi chilometri si raggiunge l’Acquaborra dove è presente una sorgente di acqua zolfina e dove attraversiamo il fiume per la prima volta portandosi sulla sponda destra. Risalendo il colle sempre su stradelle poderali, ci avviciniamo alla diga di levane che forma il bacino di Bandella. Con una piccola deviazione si può guardare la diga dall’alto. In poche centinaia di metri arriverete alla sede della Riserva a Monticello. Proseguendo, sempre costeggiando il fiume ed attraversando nel punto più stretto il bacino acquifero su di un ponte ci avviciniamo al Ponte Romito dove attraversiamo di nuovo l’Arno, per forza, dobbiamo per qualche centinaio di metri seguire la statale. Subito dopo il ponte si rientra nello sterrato seguendo la traccia perchè il sentiero non è segnato ed in breve, ritornati sulla sponda sinistra dell’Arno, siamo ritornati al punto di partenza.

Download “Anello Montalto Acquaborra Monticello Ponte Romito”

Anello-Montalto-Acquaborra-Monticello-Ponte-Romito.gpx – Scaricato 67 volte – 192,62 KB