WALKABOUT – SULLE TRACCE DI BRIGANTI, EREMITI E BRIGATE PARTIGIANE

Senza categoria

Domenica 20 marzo CAVRIGLIA (AR) – dalla BADIACCIA DI MONTEMURO fino alla fortezza di  MONTEDOMENICHI e ritorno verso LE CORTI    CatturaUn percorso narrativo sui monti di Cavriglia al confine con il Chianti: domenica 20 marzo, dalle ore 11, avrà luogo una “esplorazione mitica” con radio e smartphone tra i boschi dell’eremita Porcomicio, del brigante Fugere e delle brigate partigiane nella lotta di Liberazione, partendo dalla Badiaccia e raggiungendo a piedi i suggestivi ruderi della fortezza di Montedomenici per poi ritornare a valle passando dalle Corti. Il walkabout è curato e condotto da Carlo Infante: una particolare passeggiata “aumentata” grazie a un sistema whisper-radio che permetterà di esplorare la memoria dei boschi cavrigliesi attraverso l’ambiente, i protagonisti delle sue storie che sanno di leggenda e gli stessi viandanti coinvolti. Al castello di Montedomenici pranzo e live performance a cura di Cantiere Artaud con Chiara Cappelli e Ciro Gallorano sui testi di Arlo Bigazzi e la ricerca storica di Filippo Boni.

La Badiaccia si può raggiungere con mezzi propri (prevedendo il ritorno per lo stesso percorso), oppure con bus che partirà da San Giovanni Valdarno (piazza Dalla Chiesa) alle ore 10.30 e da Castelnuovo dei Sabbioni (piazza Pertini) alle ore 10.45. A Montedomenichi (ore 13) pranzo a sacco. L’organizzazione mette a disposizione: vino, acqua, olio, pane, formaggio, cantuccini, vinsanto (prodotti locali). Il rientro con il bus è previsto da Le Corti (ore 15). La partecipazione gratuita. Le prenotazioni per il bus saranno prese entro giovedì 17 marzo presso il Teatro di Cavriglia (tel. 377.4494360), , Materiali Sonori (tel. 055.9120363 – 377.4494360), Museo delle Terre Nuove di San Giovanni Valdarno (tel. 055.9126213), MINE (tel. 055.3985046).

L’iniziativa è promossa dal Sistema Museale del Valdarno e dal Mine – Museo delle Miniere e del Territorio di Castelnuovo dei Sabbioni con il coordinamento del Museo Casa Masaccio. L’organizzazione è di Materiali Sonori in collaborazione con Associazione conkarma e Urban Experience.

LOC Walkabout Montebenici A3+

 

Lascia un commento