VALDARNO SUPERIORE – CAI e ISTITUTI SCOLASTICI

Le news Notizie

UNITA’ D’INTENTI PER LA CONOSCENZA DEL NOSTRO TERRITORIO

Il 31 maggio 2024 la nostra Sezione del Club Alpino e le Istituzioni Scolastiche Valdarnesi hanno completato un impegno che mai si era verificato nel passato. Lo dicono i numeri:

  • Attività formativa preventiva – presso le scuole nei vari ordini e grado si sono tenuti 6 incontri che hanno informato oltre 300 studenti, per come affrontare l’escursionismo, con nozioni di base. I nostri esperti hanno catturato l’attenzione con esempi pratici, mostrando accessori utili ad affrontare l’ambiente, i rischi e le eventuali difficoltà che sono tipiche dell’escursionismo.
  • Attività escursionistica – tutte le 29 escursioni preventivamente concordate sono andate a compimento, hanno visto la partecipazione di circa 1500 persone (studenti e docenti); per avverse condizioni meteo alcune si sono dovute riprogrammare. Avevamo dato disponibilità per 34 date ma per esigenze degli Istituti 5 non si sono tenute.
  • Impegno operativo – Tanta partecipazione è stata accolta ed esaudita per la poderosa partecipazione di 26 soci, che sono intervenuti nelle varie escursioni rendendo possibile questo ingente sforzo organizzativo.

Tutte le escursioni sono state portate a termine senza incidenti e nei tempi previsti con evidenti apprezzamenti, specie dai docenti. In quanto assistiti dalla fortuna, dalla preparazione, dalla scelta dei percorsi ben studiati nella loro fattibilità, dall’ottima simbiosi raggiunta con i docenti, abbiamo ricevuto apprezzamenti per l’efficacia dei nostri interventi, con importanti apporti di conoscenza e sensibilizzazione degli studenti. Questo pare a noi il punto di maggiore successo, ovvero aver portato questi giovani vicino ad aspetti, esperienze e conoscenze molto lontani al loro quotidiano vivere.

La bellezza ed unicità dei luoghi, specie gli ultimi introdotti con l’ampliamento del carnet di escursioni, hanno aiutato non poco ad attrarre l’ attenzione dei nostri giovani: scoperte per alcuni stupefacenti! In questo ci piace ricordare gli abbracci ed il girotondo intorno alla sequoia gemella nel parco di Sammezzano.

Il nostro territorio è di una ricchezza straordinaria per storia, monumenti e natura, ed è sorprendente che tanta meraviglia sia ignota non solo ai giovani.

Noi che amiamo la montagna sappiamo quanta fatica occorra ad affrontarla, analogamente, all’inizio di questo debordante impegno, ci siamo trovati davanti a questo imponente monte che, con tenacia, anche questa volta abbiamo scalato.

Grazie ai nostri soci che hanno reso possibile questo.

Sul nostro sito è possibile prendere visione del lavoro fatto e dei percorsi che sono stati proposti alle scuole alla pagina https://caivaldarnosuperiore.it/cai-scuola/, mentre alla pagina https://caivaldarnosuperiore.it/galleria-fotografica-a-s-2023-2024/ è riportata una breve raccolta fotografica delle uscite di questo anno scolastico con gli istituti che hanno autorizzato la pubblicazione.

I Coordinatori: Acciai, Bellacci, Morandini

Lascia un commento