Monte Matanna – Alpi Apuane – 12 maggio 2024

Notizie

Il Monte Matanna è il monte più alto delle Apuane meridionali con i suoi 1317 metri e si trova interamente nel comune di Stazzema.

La vetta è molto panoramica sulle Panie, sulle Apuane meridionali, sul lago di Massacciucoli, sul mare e sull’Appennino. Nelle giornate limpide è possibile vedere anche le isole dell’arcipelago toscano e le Alpi Marittime. Inoltre c’è una bella vista sugli abitati di Pomezzana, Farnocchia e Stazzema.

USCITA CON MEZZI PROPRI: le spese di viaggio verranno condivise tra le persone che viaggiano insieme

Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello sia in salita che discesa circa *870 metri

Tempi di percorrenza da rispettare: circa 6-7 ore comprese le soste – Pranzo al sacco

Difficoltà: EE (escursionistica per esperti). Il sentiero necessita di rimanere sempre attenti a dove si mettono i piedi, data la natura spesso rocciosa ed accidentata del fondo. Presenza di un breve tratto su *cengia con cavo metallico*. Il dislivello in salita richiede impegno fisico. Abbigliamento adatto alla stagione comprendente scarponi alti da trekking e indumenti per ripararsi in caso di pioggia. Dotarsi di una buona scorta d’acqua (minimo un litro).

In considerazione della difficoltà dell’escursione, è obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi entro sabato 11 maggio, di persona presso la sede oppure on line su https://www.l2l.it/gitacai . La partecipazione è subordinata all’approvazione da parte degli organizzatori.

VAI ALLA CIRCOLARE!!!!

Lascia un commento