Nel 2013 il CAI ha approvato definitivamente il “Bidecalogo”, un decalogo doppio, costituito cioè da 20 norme da tenere in e per la Montagna.
Alla luce dei cambiamenti climatici in atto e del grande interesse che oggi riveste l’equilibrio dell’ecosistema montano, questo documento riassume le posizioni del Sodalizio in merito alle molteplici e complesse tematiche ambientali.
Il Bidecalogo è il punto di riferimento di ogni Socio CAI in tema di tutela ambientale e di comportamenti etici durante le attività in montagna, così proprio come indicato nello Scopo della nostra associazione: una linea di comportamento che ogni Socio deve fare propria per la corretta fruizione e la promozione della Montagna sia all’interno del Sodalizio che all’esterno di esso, nella società civile.
Il Bidecalogo è composto da venti indicazioni suddivise in due parti: le prime dieci sono le posizioni del CAI in merito ai grandi temi che riguardano l’ambiente montano, mentre le seconde dieci sono indirizzi di autodisciplina rivolti a tutti i soci nelle loro attività di montagna.
Nella prima parte troviamo la trattazione di temi importanti ed imprescindibili.
- La montagna e le aree protette
- Il territorio, il paesaggio e d il suolo
- Vie di comunicazione e trasporti
- Turismo in montagna
- Impianti industriali, cave, miniere, prelievi fluviali, sfruttamento del suolo, impianti idroelettrici
- Politica venatoria
- Fonti di energia rinnovabile
- Terre alte: attività umana e agricoltura di montagna
- Cambiamenti climatici
- Politiche per la montagna, convenzioni, rapporti con altri Club e altre Istituzioni
Nella seconda parte troviamo gli indirizzi della politica di autodisciplina del CAI:
- Rifugi, bivacchi, capanne e sedi sociali
- Sentieri attrezzati e vie ferrate
- Alpinismo e arrampicata
- Scialpinismo ed escursionismo invernale
- Scialpinismo e altre attività praticate in forma competitiva (gare)
- Escursionismo e cicloescursionismo
- Speleologia e torrentismo
- Spedizioni alpinistiche e trekking internazionali
- Manifestazioni
- Educazione ambientale
Non un mero elenco di tematiche, ma la valutazione delle situazioni e dei comportamenti attraverso l’esplicitazione della posizione del CAI e delle azioni di impegno per centrare l’obiettivo di ciascun tema analizzato.
La convivenza di esperienze di Montagna diverse (escursionismo, MTB, alpinismo), la linea di sviluppo per gli ambienti montani, i veloci cambiamenti a cui è soggetto l’Ambiente sono oggi più che mai temi che devono essere al centro dell’attenzione di ogni Socio CAI e, più in generale, di ogni persona che ami la Montagna: oggi più che mai il Bidecalogo è un documento che richiede un rilancio per una sua attenta lettura.
Scarica il Bidecalogo CAI