Percorsi Trekking Valdarno

L’abbiamo chiamato l’anello dei nostri borghi perchè abbiamo legato questi bellissimi paesi in un percorso suggestivo che ne valorizza i passati rapporti che certamente fra loro esistevano e unisce scorci indimenticabili di paesaggi valdarnesi e di passaggi in faggete, roveraie e marroneti che evidenziano la ricchezza e la varietà di questi boschi.

Punto di partenza e di arrivo: Casa il Saracino (pressi Cocoioni)

Lunghezza sentiero : 15 chilometri (circa)

Dislivello: 550 mt

Zona attraversate : Versante valdarnese dei monti del Chianti

Punti di interesse :Ventena – Poggio San Marco – Fontebussi – Motegonzi Moncioni

Difficoltà percorso : E

Descrizione :

Si parte dal basso, indifferentemente da casa Sardegna o da casa Il Saracino (305 mslm) nei pressi di Cocoioni. Il percorso è sempre vallonato e a salita corrisponde quasi sempre una successiva discesa, quindi occorre buon passo e disponibilità di tempo. Subito in stradella in salita per raggiungere Poggio Cuccule (406 mslm) ed arrivare a Ventena (376 mslm)e dopo averla attraversata, tra salita e discesa, arriviamo prima a Poggio San Marco (364 mslm) e quindi a Fontebussi (352 mslm). Apprezziamo il restauro di questo borgo e attraversatolo verso la strada asfaltata, prendiamo a sinistra per arrivare al borgo di Montegonzi (437 mslm).  Proseguiamo per un breve tratto sempre su asfalto ma presto lo lasciamo per strada bianca che ci conduce a Poggio alle Monache (433 mslm). In rapida discesa arriviamo al Borro di Rimaggio (355 mslm) e quindi sulla salita più dura della giornata guadagniamo la piazza di Moncioni (527 mslm), dove è possibile visitare l’interessantissimo “Arboretum”. Prendiamo la strada bianca di Ucerano (524 mslm) dove arriviamo al bivio che porta verso Poggio d’Arca, ma noi voltiamo a sinistra e per un sentiero non segnato e ci dirigiamo in discesa verso il Borro di Ucerano che costeggiamo fino a ritornare presso casa Il Saracino.

Download “Anello dei nostri borghi: Ventena – Fontebussi – Montegonzi – Moncioni – Ucerano”